Ornella Vanoni, una delle voci più iconiche della musica italiana, è scomparsa il 21 novembre 2025 all’età di 91 anni. La sua morte ha lasciato un vuoto nel panorama musicale e nel cuore di molti colleghi e amici. Tra questi, Iva Zanicchi ha condiviso un ricordo toccante dell’ultima telefonata avuta con l’artista milanese.
L’ultima telefonata tra Iva Zanicchi e Ornella Vanoni
Durante la presentazione del suo libro “Quel profumo di brodo caldo – la cucina dei miei ricordi” presso la libreria Mondadori Duomo di Milano, Iva Zanicchi ha raccontato l’ultima conversazione avuta con Ornella Vanoni. Secondo quanto riportato da “Il Giornale”, la cantante ha dichiarato:
“Ornella era una donna colta, intelligente e brillante. L’ultima volta che ci siamo sentite, una settimana prima della sua morte, mi ha chiamato per dirmi: ‘Iva, tagliati i capelli, li hai troppo lunghi!’. Io li ho tagliati quella notte. La mattina dopo, dalla Svizzera, mia figlia mi ha detto che Ornella era morta.”
Questo aneddoto evidenzia il legame profondo e l’affetto sincero che univa le due artiste, caratterizzato da una complicità e da una schiettezza tipiche di un’amicizia autentica.
L’addio di Milano a Ornella Vanoni
Milano ha reso omaggio a Ornella Vanoni con una camera ardente allestita al Piccolo Teatro Grassi, luogo simbolico per l’artista che vi aveva iniziato la sua carriera teatrale. Secondo “Sky TG24”, circa 5.000 persone hanno visitato la camera ardente, tra cui numerose personalità dello spettacolo come Emma Marrone e Fabio Fazio. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha dichiarato:
“Ornella Vanoni rappresenta la milanesità intesa come la voglia di essere liberi e non condizionati dal giudizio degli altri.”
I funerali si sono svolti il 24 novembre nella chiesa di San Marco, nel quartiere di Brera, dove la cantante abitava. Durante la cerimonia, don Luigi Garbini ha ricordato Ornella con queste parole:
“Le canzoni diventano ritornelli della vita. Sono come i lumini in chiesa, che continuano a muovere la fiammella anche quando non vi siamo.”
