Laura Pausini annuncia “Io Canto 2” e il tour mondiale 2026/2027

La cantante svela la tracklist del nuovo album di cover e le date del prossimo tour internazionale.

Laura Pausini ha annunciato l’uscita del suo nuovo album di cover, “Io Canto 2”, prevista per il 6 febbraio 2026. Il disco, che segue il precedente “Io Canto” del 2006, include reinterpretazioni di brani italiani e internazionali che hanno segnato la carriera dell’artista. Contestualmente, la cantante ha rivelato le date del suo prossimo tour mondiale, che partirà a marzo 2026.

La tracklist di “Io Canto 2”

L’album “Io Canto 2” presenta una selezione di brani che attraversano oltre sessant’anni di musica, dal 1960 al 2023. Nella versione standard sono inclusi diciassette brani, mentre l’edizione deluxe ne offre ventuno. Tra le tracce figurano “Ritorno ad amare” di Biagio Antonacci, “Quanno chiove” di Pino Daniele, “E poi” di Giorgia e “Un senso” di Vasco Rossi. Inoltre, l’album include reinterpretazioni in diverse lingue, come “La Isla Bonita” di Madonna e “Já sei namorar” dei Tribalistas. Un momento significativo del disco è il duetto virtuale con Lucio Dalla nel brano “Felicità”.

Formati e versioni disponibili

“Io Canto 2” sarà disponibile in diversi formati fisici: CD deluxe (anche in versione autografata), doppio vinile standard in tre colori (rosso, perlato e nero) e doppio vinile deluxe autografato in edizione limitata, in colore argento. La versione spagnola dell’album, intitolata “Yo Canto 2”, uscirà il 13 marzo 2026 e includerà brani di autori latini rappresentativi di vari Paesi. Anche questa versione sarà disponibile in CD standard, CD deluxe autografato e doppi vinili in edizione trasparente e bianca.

Il tour mondiale 2026/2027

A supporto dell’album, Laura Pausini intraprenderà l’undicesima tournée mondiale, denominata “Io Canto / Yo Canto World Tour 2026/2027”. Il tour inizierà il 27 marzo 2026 a Pamplona, in Spagna, e proseguirà con tappe a Tenerife, Barcellona, Valencia e Madrid. Successivamente, l’artista si esibirà in America Latina e negli Stati Uniti. In autunno, il tour arriverà in Italia ed Europa, con concerti nei principali palazzetti e due eventi negli stadi di Lignano Sabbiadoro e Pescara nell’estate 2027. Il tour si concluderà con uno spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra il 28 ottobre 2027. 

le ultime news