Caparezza trionfa al Lucca Comics & Games con “Orbit Orbit”

Il debutto fumettistico del cantautore pugliese conquista il pubblico del festival, con copie esaurite e lunghe code per autografi e foto.

Il debutto fumettistico di Caparezza con “Orbit Orbit” ha riscosso un successo straordinario al Lucca Comics & Games 2025. Le copie del fumetto, sia nella versione brossurata che in quella deluxe, sono andate esaurite presso lo stand di Sergio Bonelli Editore. I fan hanno affollato il PalaBonelli, formando lunghe code per ottenere un autografo, una foto con l’artista e una copia del volume. 

Un progetto che unisce musica e fumetto

“Orbit Orbit” rappresenta un viaggio onirico e personale, nato dalla passione di Caparezza per i fumetti. Il volume è illustrato da artisti come Riccardo Torti, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Yi Yang, La Came e Marco Nizzoli, con una copertina di Matteo De Longis. La Deluxe Edition include anche un’intervista esclusiva e postfazioni firmate dall’autore. 

Incontri e presentazioni al festival

Durante il festival, Caparezza ha partecipato a un incontro condotto dal Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, Michele Masiero, insieme a Carlo Lucarelli e Barbara Baraldi. In questa occasione, ha raccontato la genesi di “Orbit Orbit”, nato come progetto editoriale prima ancora che discografico. Nei prossimi giorni, il video integrale dell’incontro sarà disponibile sul canale YouTube di Sergio Bonelli Editore. 

Disponibilità e prossimi eventi

“Orbit Orbit” è disponibile dal 29 ottobre sul sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore e dal 31 ottobre in libreria e fumetteria. Dopo la presentazione a Lucca, Caparezza ha annunciato un tour estivo nel 2026 con oltre 20 date nei principali festival italiani, a partire dal 26 giugno al Rock in Roma e concludendo il 5 settembre alla Reggia di Caserta. 

le ultime news