Alcaraz contro Gauff? Coco sceglie il doppio misto e scherza sul pronostico del padre

Coco Gauff commenta l’ipotesi di una sfida con Carlos Alcaraz e rivela che preferirebbe giocare insieme allo spagnolo in doppio misto.

Coco Gauff ha commentato la possibilità di affrontare Carlos Alcaraz in un eventuale match di esibizione agli US Open, chiarendo di preferire decisamente un’altra soluzione: averlo dalla propria parte del campo in doppio misto. La statunitense, una delle protagoniste più attese a New York, ha parlato anche del rapporto con il campione spagnolo e dell’idea di sfide tra uomini e donne.

Gauff: «Preferirei averlo dalla mia parte»

Dopo l’attenzione generata lo scorso anno dal match-esibizione tra Aryna Sabalenka e Nick Kyrgios, anche a Gauff è stato chiesto se accetterebbe una sfida simile contro Alcaraz.

La risposta è stata piuttosto chiara: «Per la mia fiducia, probabilmente non scenderei in campo contro di lui. Non sarei contraria, ma preferirei averlo dalla mia parte del campo e sarei disponibile a giocare il doppio misto con lui. Mio padre probabilmente punterebbe comunque su di me, anche se io punterei su Carlos».

Gauff non ha quindi escluso in assoluto un confronto, ma ha fatto capire di considerare molto più interessante l’ipotesi di una coppia formata proprio con Alcaraz.

Due delle stelle più giovani del tennis mondiale

Gauff e Alcaraz rappresentano da anni due dei volti più importanti della nuova generazione del tennis.

Nel corso delle rispettive carriere hanno condiviso numerosi tornei e appuntamenti internazionali, sviluppando una conoscenza reciproca che rende suggestiva l’idea di vederli un giorno dalla stessa parte del campo.

Per il momento, però, una loro partecipazione insieme al doppio misto degli US Open resta soltanto una possibilità immaginata dalla giocatrice statunitense.

Alcaraz non sarà protagonista a New York

L’edizione 2026 degli US Open si avvicina, ma Alcaraz non farà parte del torneo perché ancora alle prese con il recupero da un infortunio.

Anche Gauff non prenderà parte agli incontri di doppio misto. Il tabellone offrirà comunque diverse coppie di grande richiamo.

Tra quelle annunciate figurano Novak Djokovic e Aryna Sabalenka, Elena Rybakina e Taylor Fritz, Alexandra Eala e Felix Auger-Aliassime e Jessica Pegula e Jack Draper.

Il ritorno di Roger Federer a Flushing Meadows

Uno degli appuntamenti più attesi della settimana newyorkese sarà inoltre l’evento di esibizione che riporterà Roger Federer sul campo degli US Open.

L’ex numero uno del mondo tornerà all’Arthur Ashe Stadium insieme ad altre leggende del tennis come Andy Roddick, Andre Agassi e John McEnroe.

Federer ha ricordato quanto New York abbia rappresentato nella sua carriera: «Gli US Open sono sempre stati uno dei tornei più speciali per me. Tanti momenti indimenticabili della mia carriera sono accaduti a New York e l’Arthur Ashe Stadium è un luogo che significa moltissimo per me».

Federer: «Mi è mancata quell’atmosfera»

L’ex campione svizzero ha aggiunto: «Mi è mancato far parte di quell’atmosfera e sentire l’incredibile energia che i tifosi portano ogni anno. Tornare all’Arthur Ashe e condividere la serata con Andy, Andre e John rende tutto ancora più significativo».

Per Federer sarà quindi soprattutto una serata celebrativa, legata ai ricordi costruiti in un torneo che ha conquistato per cinque edizioni consecutive.

Gli US Open tra nuove stelle e grandi ritorni

L’edizione 2026 metterà quindi insieme generazioni molto diverse: da un lato le nuove protagoniste come Gauff e le coppie del doppio misto, dall’altro il ritorno simbolico di campioni che hanno segnato la storia del torneo.

E se il pubblico dovrà rinunciare a un improbabile Gauff-Alcaraz, resta almeno aperta, per il futuro, l’idea che i due possano un giorno giocare insieme. Proprio la statunitense ha fatto capire che quella sarebbe, per lei, la formula più interessante.

magazine Attualità