Airbus ha deciso di fermare circa 6000 aerei in tutto il mondo dopo che sono emersi problemi legati alle radiazioni solari che potrebbero interferire con i comandi di volo. La decisione ha causato ritardi e cancellazioni in numerosi aeroporti, con ripercussioni immediate sui passeggeri e sulle compagnie aeree coinvolte.
Blocco degli aerei e motivazioni
Airbus ha comunicato la sospensione temporanea di circa 6000 velivoli. La causa sarebbe legata a un rischio identificato nei sistemi elettronici di bordo, che potrebbero essere influenzati dalle radiazioni solari. “Le radiazioni solari impattano sui comandi di volo”, si legge nella nota diffusa dal costruttore. Le autorità dell’aviazione civile di diversi Paesi hanno chiesto chiarimenti e stanno monitorando la situazione. Alcune compagnie hanno dichiarato di aver ricevuto istruzioni precise su quali modelli fermare e su come gestire i voli programmati.
Conseguenze per i passeggeri e le compagnie
Il blocco ha avuto effetti immediati sulle operazioni aeroportuali. Migliaia di passeggeri sono rimasti a terra e molte compagnie hanno dovuto riorganizzare i propri piani di volo. In alcuni scali si sono registrate lunghe file ai banchi check-in e numerosi voli sono stati cancellati o ritardati. Le compagnie aeree hanno comunicato di essere al lavoro per riproteggere i viaggiatori su altri voli e di aver attivato numeri verdi per l’assistenza. “Stiamo facendo il possibile per ridurre i disagi”, ha dichiarato un portavoce di una delle principali compagnie coinvolte.
Indagini e possibili sviluppi
Le autorità competenti hanno avviato accertamenti per comprendere l’entità del problema e valutare le misure da adottare. Sono in corso test tecnici sui sistemi elettronici dei velivoli interessati. Airbus ha fatto sapere che collaborerà con le autorità per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile. “La sicurezza dei passeggeri è la nostra priorità”, si legge in una comunicazione ufficiale dell’azienda. Al momento non sono stati segnalati incidenti legati al problema delle radiazioni solari.
