Un anno alle Paralimpiadi: inizia il countdown
Milano-Cortina 2026 si prepara a celebrare il conto alla rovescia di un anno alle Paralimpiadi invernali con una serie di eventi che coinvolgeranno la Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Internazionale Paralimpico (IPC) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Le celebrazioni inizieranno il 5 marzo, un giorno prima del vero e proprio “One Year to Go”, che segnerà l’inizio del countdown ufficiale il 6 marzo, esattamente un anno prima della cerimonia di apertura prevista all’Arena di Verona.
Conferenza stampa e nuovi ambassador
Il 5 marzo, presso la sede del Comitato organizzatore a Milano, si terrà una conferenza stampa con la partecipazione del presidente dell’IPC, Andrew Parsons, e dei vertici della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò e Luca Pancalli. Durante l’evento verranno presentati i cinque nuovi ambassador di Milano-Cortina 2026: Martina Caironi, Simone Barlaam e gli azzurri del para ice hockey Andrea Macrì, Gabriele Lanza e Alessandro Andreoni. Nello stesso giorno, Parsons sarà accolto a Verona dal presidente del Veneto, Luca Zaia, e dal sindaco Damiano Tommasi per una visita all’Arena, luogo simbolico della cerimonia di apertura.
Eventi a Cortina d’Ampezzo
Il 6 marzo, le celebrazioni si sposteranno a Cortina d’Ampezzo, dove verrà presentata la versione italiana di “I’mPOSSIBLE”, il toolkit educativo ufficiale dell’IPC, promosso dalla Fondazione nell’ambito del programma Gen26, che coinvolge oltre 300 studenti del territorio. In piazza Bona, sarà svelato l’Official Countdown Clock dei Giochi, realizzato da Omega, che scandirà il tempo rimanente fino all’apertura dell’evento. Sempre a Cortina, nella ski area di Socrepes, sarà possibile provare lo sci alpino paralimpico grazie a un’attrezzatura tecnica appositamente predisposta.
Vendita biglietti e accesso esclusivo
Il 6 marzo segnerà anche l’inizio della vendita libera dei biglietti per i Giochi Paralimpici, con prezzi a partire da 10 euro per gli Under 14. Sono disponibili oltre 200.000 biglietti a meno di 35 euro. I titolari di carta Visa registrati al portale ticketing di Milano Cortina 2026 avranno accesso a una finestra di acquisto esclusiva di 24 ore a partire dalle 10 del 5 marzo, offrendo un’opportunità unica per assicurarsi i posti per questo evento storico.