Olimpiadi Pechino, primo oro per l’Italia: vince Arianna Fontana

L'azzurra Arianna Fontana ha conquistato il primo oro per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. L'atleta raggiunge quota 10 medaglie.

L'Italia si è aggiudicata la prima medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Pechino 2022. Sul gradino più alto del podio è salita Arianna Fontana per i 500 metri dello short track.




Con questa medaglia l'azzurra, classe 1990, raggiunge quota dieci medaglie olimpiche in carriera, vinte in cinque edizioni, eguagliando la fondista Stefania Belmondo.

Si tratta della seconda medaglia in questa Olimpiade. Infatti, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli hanno conquistato l'argento nella finale della staffetta mista nello short track.

La prima volta che la Fontana conquistò una medaglia olimpica risale a Torino 2006. In quell'occasione conquistò il bronzo nella staffetta femminile 3000 metri. A Vancouver, nel 2010, arrivò un altro bronzo, questa volta nei 500 metri individuali.

Nel 2014, a Soči, l'azzurra conquistò tre medaglie olimpiche: argento nei 500 metri. Poi arrivarono due medaglie di bronzo: nei 1500 e nella staffetta femminile dei 3000.
In Corea del Sud, nel 2018, arrivarono altre 3 medaglie: la più importante è l'oro nei 500 metri.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.
Emma Marrone ha dichiarato che le piacerebbe diventare madre, ma quando sarà un diritto anche delle donne che non hanno un compagno.