Olimpiadi Pechino, l’Italia chiude con 17 medaglie

Chiuse le Olimpiadi Invernali di Pechino, in cui l'Italia ha collezionato 17 medaglie, arrivando al 13° posto.

Le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 si sono concluse e il Team Italia ha portato a casa 17 medaglie, posizionandosi al 13° posto in classifica.

L’ultima a vincere una medaglia è stata Francesca Lollobrigida, che ha conquistato il bronzo nella mass start speed skating.

Prima di lei, Federica Brignone ha vinto la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile.

Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Andrea Cassinelli hanno invece vinto la medaglia di bronzo staffetta maschile sui 5000 metri di short track.

Arianna Fontana, poi, ha vinto la medaglia d’argento nei 1500 metri short track.

Due medaglie conquistate dal team italiano nella discesa libera femminile: argento per Sofia Goggia e bronzo per Nadia Delago.

Argento anche nello snowboard cross a squadre misto conquistato da Michela Moioli e Omar Visintin.

Si aggiungono due medaglie di bronzo per l’Italia. L’azzurra Dorothea Wierer ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 7,5 km sprint donne di biathlon e l’azzurro Davide Ghiotto ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di pattinaggio veloce 10.000 metri dei Giochi di Pechino.

Prima di loro un altro bronzo per Omar Visintin, che ha conquistato la medaglia nello snowboard cross.

Sono due le medaglie d’Oro conquistate dall’Italia: la prima vinta da Arianna Fontana, prima nei 500 metri short track e la seconda quella vinta da Stefania Constantini e Amos Mosaner nel curling (si tratta della prima medaglia in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi).

Federico Pellegrino, invece, è salito sul secondo gradino del podio conquistando la medaglia d’argento nella sprint individuale di fondo. Altro argento nello slalom gigante femminile per Federica Brignone.

Dominik Fischnaller ha vinto la medaglia di bronzo nello slittino singolo maschile, conquistando la sua prima medaglia olimpica.

Andrea Cassinelli, Pietro Sighel, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Yuri Confortola, Arianna Valcepina hanno invece vinto la medaglia d’argento nella staffetta mista short track, la prima medaglia italiana in questa nuova specialità.

Francesca Lollobrigida si è aggiudicata la medaglia d’argento nei 3000 metri speed skating, e la sua è stata la prima medaglia azzurra vinta ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo due anni difficili, il turismo italiano è in grande ripresa. Ne parliamo con il Dott. Domenico Pellegrino, CEO di Bluvacanze.
Molta confusione su scadenza Imu e cashback sanitario. Ne parliamo con Francesco Oliva di informazionefiscale.it