Musetti in finale a Hong Kong: l’azzurro sale al numero 5 del ranking mondiale

Lorenzo Musetti raggiunge la finale dell’Atp 250 di Hong Kong dopo una rimonta su Rublev e conquista il quinto posto nel ranking mondiale. L’azzurro giocherà anche la finale di doppio.

Lorenzo Musetti ha raggiunto la finale del torneo Atp 250 di Hong Kong dopo una vittoria in rimonta contro Andrey Rublev. Il tennista italiano, grazie a questo risultato, salirà al quinto posto della classifica mondiale a partire da lunedì. Con Jannik Sinner al secondo posto, si tratta di un risultato storico per il tennis italiano.

La vittoria su Rublev 

Musetti ha superato Rublev in tre set con il punteggio di 6-7, 7-5, 6-4. Dopo aver perso il primo set al tie-break, l’azzurro è riuscito a ribaltare la partita, imponendosi nei successivi due set. “Non avevo mai giocato così ad Hong Kong. Ogni volta che io alzavo il livello, Rublev faceva lo stesso, ma fortunatamente alla fine ce l’ho fatta. Sono orgoglioso del livello che ho messo in campo”, ha dichiarato Musetti al termine dell’incontro.

L’ascesa nella top 5 mondiale 

Il successo contro Rublev permette a Musetti di entrare per la prima volta nella top 5 del ranking mondiale. Questo risultato rappresenta un record per l’Italia, che vede due giocatori tra i primi cinque al mondo. Musetti ha espresso la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando l’importanza della prestazione offerta in semifinale.

Finale di doppio in programma 

Oltre alla finale del singolare, Musetti sarà impegnato anche nella finale di doppio insieme a Lorenzo Sonego. La coppia italiana affronterà Rublev/Khachanov o Kirkov/Stevens. “Guarderò la semifinale, ma proverò anche a riposarmi, sono contentissimo di giocare due finali”, ha aggiunto Musetti, evidenziando la sua soddisfazione per la doppia presenza in finale.

le ultime news