Lazio e Roma avanti tutta in Europa: il punto sui gironi

Risultati e classifiche delle due romane impegnate ieri sera in Conference ed Europa League

Calcio Europeo – La tre giorni europea del calcio italiano si è chiusa ieri sera con un doppio successo firmato da Lazio e Roma. Grazie a queste vittorie, entrambi i club capitolini accedono alla fase successiva della propria competizione, ossia Europa League per la Lazio e Conference League per la Roma.

Il punto sulla Lazio

Archiviata la pratica qualificazione (grazie al 3-0 di ieri rifilato alla Lokomotiv Mosca), adesso bisognerà capire se la Lazio giocherà gli ottavi o i sedicesimi di Europa League. Questo perché, rispetto a quanto avveniva in passato, le squadre che chiudono il loro girone al primo posto accedono direttamente agli ottavi mentre le squadre che chiudono al secondo posto dovranno passare dai sedicesimi.

Ragion per cui, una vittoria contro il Galatasaray, nell’ultima giornata del girone, vorrebbe significare evitare il fastidio di giocare 2 match nel mese di Febbraio. Basterà, se così si può, battere i turchi all’Olimpico anche solo con l’1-0 (lo stesso risultato maturato a parti invertite all’andata) dato che la differenza reti attuale è praticamente alla pari: sette gol fatti e tre subiti per entrambe le formazioni.

La classifica del girone della Lazio

Galatasaray 11

Lazio 8

Olympique Marsiglia 4

Lokomotiv Mosca 2

Il punto sulla Roma

I giallorossi, come noto, si sono complicati la vita, nel loro Euro cammino, a causa del doppio passo falso contro il Bodø/Glimt (sconfitta all’andata e pareggio al ritorno). Il 4-0 allo Zorya, però, ha permesso ai giallorossi di restare in scia ai norvegesi che comandano il girone con 11 punti.

L’handicap per la squadra di Mourinho consiste nel fatto di non avere il destino nelle proprie mani. Per chiudere al primo posto, infatti, la Roma dovrà batter il CSKA Sofia e sperare in un passo falso del Bodø/Glimt contro lo Zorya, sulla carta difficile, ma di certo non impossibile. Del resto, la speranza è l’ultima a morire no?

La classifica del girone della Roma

Bodø/Glimt 11

Roma 10

Zorya 6

CSKA Sofia 1

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.