Il posticipo della 20ª giornata di Serie A 2025/26 mette di fronte Genoa e Cagliari allo stadio Ferraris. La sfida è in programma lunedì 12 gennaio alle ore 18:30 e rappresenta un passaggio importante per entrambe le squadre, impegnate a dare continuità ai rispettivi percorsi di campionato.
Negli ultimi confronti diretti, l’equilibrio ha spesso avuto la meglio. Genoa e Cagliari hanno infatti pareggiato gli ultimi tre match di Serie A e potrebbero arrivare a quattro pareggi consecutivi per la prima volta nella storia del torneo. Nel complesso, però, il bilancio recente sorride ai liguri: il Grifone è rimasto imbattuto in nove delle ultime dieci sfide contro i sardi, con sei vittorie e tre pareggi. L’unico successo del Cagliari nel periodo risale al 5 novembre 2023, quando si impose 2-1 all’Unipol Domus.
Le probabili formazioni
Il Genoa di Daniele De Rossi dovrebbe confermare il 3-5-2, puntando su equilibrio e fisicità in mezzo al campo. Tra i pali è previsto Leali, con Marcandalli, Ostigard e Vasquez a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie spazio a Norton-Cuffy e Martin, mentre in mediana agiranno Malinovskyi, Frendrup ed Ellertsson. In attacco la coppia Colombo-Vitinha.
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Colombo, Vitinha.
Allenatore: De Rossi.
Indisponibili: Cornet, Siegrist, Messias, Gronbaek, Onana.
Il Cagliari di Pisacane risponde con il 4-3-2-1. Caprile difenderà la porta, con Zappa, Mina, Luperto e Idrissi in difesa. A centrocampo agiranno Adopo, Prati e Mazzitelli, mentre alle spalle di Kilicsoy sono pronti Palestra e Sebastiano Esposito.
Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Idrissi; Adopo, Prati, Mazzitelli; Palestra, S. Esposito; Kilicsoy.
Allenatore: Pisacane.
Indisponibili: Zé Pedro, Felici, Belotti, Folorunsho, Deiola.
Dove vederla
La partita Genoa-Cagliari sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 18:00 di lunedì 12 gennaio.
