Cinque italiani saranno teste di serie all’Australian Open 2026. Nel torneo maschile figurano Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Luciano Darderi, mentre nel femminile l’unica azzurra tra le teste di serie è Jasmine Paolini. La presenza di ben cinque atleti tra le teste di serie conferma il momento d’oro del tennis italiano.
Le teste di serie italiane nei tabelloni
Jannik Sinner sarà la testa di serie numero 2 nel tabellone maschile. Lorenzo Musetti si presenta come quinta testa di serie, seguito da Flavio Cobolli al numero 20 e Luciano Darderi al 22. Nel torneo femminile, Jasmine Paolini è la settima testa di serie.
I favoriti nei tornei maschile e femminile
Nel torneo maschile, il numero 1 del mondo e del tabellone è Carlos Alcaraz. Potrebbe affrontare Jannik Sinner in una possibile finale, che sarebbe il loro quarto confronto consecutivo in una finale Slam e il primo a Melbourne. Alexander Zverev è la terza testa di serie, mentre Novak Djokovic, dieci volte campione dell’Australian Open, partecipa come numero 4 del tabellone. Daniil Medvedev, vincitore dello US Open 2021 e tre volte finalista in Australia, è l’unico campione Slam non compreso tra le prime quattro teste di serie.
Le principali protagoniste del torneo femminile
Nel torneo femminile, Aryna Sabalenka è la testa di serie numero 1, seguita da Iga Swiatek e Coco Gauff, che occupano le prime tre posizioni per il secondo anno consecutivo. Madison Keys, vincitrice a sorpresa lo scorso anno, torna come testa di serie numero 9. La detentrice del titolo, che dodici mesi fa ha conquistato il suo primo Slam a Melbourne, è una delle quattro tenniste statunitensi presenti tra le prime dieci teste di serie.
