Zalone allo Zecchino d’oro: “La mia prima canzone senza parolacce”

Checco Zalone è autore di un brano per l'edizione 2022 dello Zecchino d'oro. Insieme a lui, altre firme importanti.
L’attore e musicista è tra gli autori di una delle canzoni in gara. Ma ci sono tante firme d’eccezione, compresa quella del direttore artistico.

Torna anche quest’anno l’appuntamento che ha fatto cantare generazioni di italiani, e non solo i più piccoli. Lo Zecchino d’oro è un’istituzione del nostro Paese, e quest’anno tra gli autori c’è anche Checco Zalone.

Il protagonista del film italiano che ha incassato di più nella storia del cinema nostrano, cioè Quo Vado?, si è misurato con una nuova sfida: un brano per bambini. Con la solita ironia, Zalone ha dichiarato: “È la mia prima canzone senza parolacce, ma piacerà?”.

Tra gli altri autori dell’edizione 2022, la numero 65, figurano grandissimi nomi come Elio e le Storie Tese ed Enrico Ruggeri, che ha scritto il suo brano in soli tre giorni. Le canzoni arrivate agli autori del programma sono state ben 630; nelle 14 selezionate ci sono queste tre firme eccellenti. I temi trattati, ha spiegato il direttore musicale Lucio Fabbri, sfiorano vari argomenti, dall’ecologia alla famiglia.

I partecipanti, invece, saranno 17, accompagnati come al solito dal Piccolo Coro dell’Antoniano, con Sabrina Simoni come direttrice. La direzione artistica dell’evento è affidata a un altro personaggio di spessore: Carlo Conti. “Questo è un impegno che ho aggiunto agli altri con tanto divertimento perché i bambini, e io lo so perché ne ho fatto uno in età avanzata, ora ha 8 anni, ti spiazzano e stupiscono sempre, con la loro spontaneità e la loro sintesi” – ha affermato il conduttore, che ha poi scherzato: “E magari presenterò pure la puntata finale”.

Questa edizione dello Zecchino d’oro si intitolerà Semplicemente Bambini. Ancora non conosciamo le date esatte di messa in onda, perché dipendono anche dalle dirette del Mondiale di calcio, che quest’anno si giocherà a novembre e dicembre. I milioni di appassionati dello Zecchino sono pronti a conoscere le nuove canzoni, comprese quelle di Checco Zalone, Elio e le Storie Tese ed Enrico Ruggeri.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Michele Bravi e Federica Abbate cantano “Antifragilli”, il brano tratto dal film di animazione Disney “Strange World- Un mondo misterioso”.
Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Alta Val Tidone, guidate dalle parole del Sindaco Franco Albertini.