Finale Amici 21: Il quarto classificato è Alex

È proprio Alex il quarto classificato della finale di Amici, il giovanissimo e talentuoso cantante ha concluso così il suo percorso.

Nel finale di “Amici 21“, abbiamo scoperto che il quarto classificato, arrivando ad un passo dal vincere la categoria canto è: Alex.

Il percorso di Alex ad Amici

Alex si è presentato ad Amici 21 e il pubblico lo ha conosciuto nella prima puntata del pomeridiano andata in onda domenica 19 settembre 2021.

Non appena entrato in studio Maria De Filippi ha letto la sua scheda di presentazione, come si può vedere anche nel video su WittyTV:

Ho un carattere molto restio, a volte impulsivo. Calmo quasi sempre. Non piango in pubblico. Mi fa arrabbiare l’essere falso, è una cosa che con il tempo ho imparato a non fare mai. Mi arrabbio anche se sono bugie bianche. Dirmi una bugia bianca è darmi dell’ignorante.

Per quanto riguarda le sue abilità musicali, invece, ha detto: “Suono la chitarra e il pianoforte. Le mie canzoni non hanno titoli. Non mi piacciono i titoli, è come spiegare una canzone e ridurla a una parola“.

Nonostante questo, però, la produzione ne ha dato uno al brano con il quale si è esibito, ovvero “Sogni al cielo“, un pezzo scritto da lui.

Il banco, alla fine, glielo ha dato Lorella Cuccarini, nonostante anche Rudy Zerbi lo avesse trovato bravo.

Nella scuola di Maria De Filippi, Alex rilascia 4 inediti come il rivale LDA (Record di ascolti in streaming complessivi, su Spotify Italia), dai titoli Tra silenzi, Accade, Ammirare tutto, oltre a Sogni al cielo.

L’ultimo pezzo ‘Senza chiedere permesso’ gli è stato ‘regalato’ da Michele Bravi: un brano scritto dal cantautore, molto profondo e tagliente. 

Il cantante sembra essere colui che più ha convinto fino a ora.

Durante il serale però il professore Zerbi gli ha dato filo da torcere, mettendolo contro il suo pupillo, Luigi in delle prove da performer.

La storia d’amore tra Alex e Cosmary

La ballerina e Alex si sono conosciuti all’interno del programma e fin da subito è nato un rapporto speciale tra loro.

Cosmary ha conquistato il cuore del tenebroso cantante sin dal primo giorno e la coppia è stata inseparabile fino all’uscita della Fasanelli, avvenuta a inizio febbraio

Il cantante della squadra Cuccarini-Todaro ha incantato gli spettatori con le sue performance, prima su tutte il duetto con la cantante Sissi sulle note di Just give me a reason di Pink.

Alex ha poi continuato a stupire gli appassionati del programma con una cover di I Won’t Let You Gdi James Morrison.

Lorella Cuccarini, professoressa di canto della squadra, ha presentato così il pezzo: “James Morrison l’ha scritto 11 anni fa per un ragazza, chissà che anche Alex non la dedichi a qualcuno di speciale“.

La Cuccarini ha chiaramente fatto allusione a Cosmary Fasanelli.

La risposta della fidanzata alla dolcissima dedica di Alex non si è fatta attendere.

Durante la seconda puntata del serale, Cosmary ha postato una storia su Instagram riprendendo l’artista e aggiungendo la scritta: “Innamorata di te”.

I due continuano a far sognare i loro fan anche a distanza, infatti non è mancata la “presenza” della ballerina nella scuola.

Ad Amici Alex però ha attraversato un momento di down emotivo.

Il cantante ha alternato momenti di sconforto perché sentiva di non essere preso in considerazione e apprezzato a 360 gradi, alla tristezza per aver perso lungo il percorso i suoi compagni di avventura, eliminati nel corso del serale.

Nel corso di un daytime in onda mercoledì 13 aprile, Alex viene chiamato in sala di registrazione per una telefonata inaspettata.

Ho scoperto che uno dei motivi per cui ti sei beccato un provvedimento disciplinare dalla produzione, quel giorno che hai usato il pc, non è perché volevi entrare in un gruppo spiando che cosa dicevano di te e del serale, ma è perché volevi parlare con una persona“, esordisce Maria al telefono, prima di metterlo in collegamento con la sua fidanzata Cosmary.

Il motivo per cui ti voglio fare parlare con lui è che è giù di morale e io non riesco a stanarlo“, spiega Maria alla ballerina. “Volevo fare qualcosa per fargli piacere e così vi ho messo in contatto“. 

Cosmary è emozionata nonostante non possa vedere Alex.

Anche solo sentire la sua voce attenua la nostalgia che, dopo diversi mesi inizia a pesare. Anche Alex è felice e all’improvviso spunta un sorriso.

Ci tenevo a ribadire il fatto che io sono qua che ti aspetto e che non sei solo “voce” come pensi, ma arrivi tantissimo alle persone. Mi manchi tanto, tantissimo“.

Alex però come sempre resta sulle sue, fatica ad esternare i suoi sentimenti. “La smetti di fare il figo anche in questa circostanza?”, lo smuove Maria.

Non è quello, è una cosa mia. Cosmary lo sa che mi manca, non c’è bisogno che dica nulla. Sono diventato così nelle relazioni, anche con i miei genitori. Non riesco a fare vedere le mie emozioni agli altri“.

Chissà come continuerà la storia d’amore tra i due al di fuori delle mura della famosa scuola di Amici.

Esce l’album “Non siamo soli” di Alex

Esce il 10 giugno l’album di Alex, concorrente di Amici di Maria De Filippi.

Si intitola Non Siamo Soli e verrà rilasciato con l’etichetta discografica 21 Co

Alex ha raccontato l’incontro con Mamo Giovenco e il momento in cui gli è stato proposto di proseguire il suo percorso discografico con una struttura interna al programma.

Carosello e Warner Music avevano espresso il desiderio di metterlo sotto contratto, ma la scelta di Alex è andata in un’altra direzione.

“Mancavano due settimane alla fine del programma, non avevo ancora partecipato alla semifinale quando Mano Giovenco mi chiama nel suo ufficio e mi mostra le proposte arrivate dalle major. Non nascondo che per me era un grande onore sapere che major come Carosello e Warner mi proponevano di fare uscire il mio primo EP, ed un eventuale secondo disco, con la loro etichetta. Poi però Mamo ha aggiunto la possibilità di rimanere con la struttura e le persone che mi avevano seguito da quando ero entrato ad Amici”, spiega Alex, che in quel momento non ha avuto più dubbi sul suo futuro discografico.

“Mi era chiaro allora e lo è oggi che quest’ultima proposta non ha la storia e la forza acquisita negli anni dalle major, ma è altrettanto chiaro che per me questo significa rimanere in una famiglia che mi ha accolto e capito”, aggiunge Alex, che poi volge lo sguardo su tutti gli ex concorrenti di talent show spariti nel nulla nel giro di pochi anni.

Ho visto tanti ragazzi approdare a talent e magari vincerli, come Amici, X Factor, The Voice, per poi pian piano sparire nel nulla. Non è colpa di queste major, lo capisco, ma forse una struttura meno grande e che non deve sottostare a logiche di mercato, può sostenere di più chi come me ha solo un sogno davanti agli occhi e non vuole perderlo in breve tempo. Io sono pronto a lavorare e so che il mio team è pronto a starmi accanto”, ha concluso.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori il 1 luglio, in radio ed in digitale, il nuovo estivo e caraibico singolo di Irama intitolato “PamPamPamPamPamPamPamPam”
Ci troviamo a Montecorvino Rovella, uno splendido comune della Campania in provincia di Salerno. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.