Nella puntata di oggi di Good Morning Kiss Kiss abbiamo ospitato in diretta il nutrizionista Costantino Mozzo per discutere con lui del rapporto tra dieta e vita sociale nel weekend.
Stiamo parlando di forma fisica e salute, ovvero del primato del nostro Paese che è uno dei popoli che restano in salute più a lungo in Europa. Per capire cosa c’è dietro questo primato ne parliamo con il nostro nutrizionista, il dottor Costantino Mozzo. Buongiorno e bentornato!
Buongiorno!
Si inizia sempre dall’alimentazione corretta e dalla dieta, poi si arriva al weekend e lì diventa più difficile quando si esce. Insomma, quando si viene invitati a mangiare fuori come ci dobbiamo comportare?
Sicuramente già seguendo la dieta tutta la settimana si va a credito. Quindi è possibile anche regalarsi qualche sgarro. Il problema è che spesso non riusciamo a fare dieta durante la settimana perché siamo di fretta e mangiano poco e male. La vera difficoltà è dunque più in settimana, anche se poi gli eventi sociali non si riducono più al caffè, ma comprendono anche l’aperitivo che comprende alcool e prodotti salati. Tutte cose che aumentano la ritenzione.
Lei però ha detto che se uno va a regime, poi si va a credito, ovvero si ha un bonus.
Si, infatti i miei pazienti che fanno mantenimento, continuano a fare la dieta dimagrante per avere la libertà durante il fine settimana di prendersi un po’ di vita sociale. Loro durante la settimana continuano con le solite grammature, sapendo poi che hanno la licenza di mangiare qualcosa in più nel weekend. È questione di equilibrio ed è bene mangiare tutto, senza escludere nessun alimento, nemmeno i carboidrati.
E chi non riesce ad ottenere questo credito e viene invitato ad un compleanno o ad una festa, cosa deve mangiare per non “farsi troppo male”?
Meglio andare sulle proteine rispetto ai carboidrati e controllare l’alcool. Diciamo che ci orientiamo sulle cose a basso impatto sul peso come verdure e proteine.
Ottimi consigli. Per adesso la ringraziano dottore.
Grazie a voi!