Dopo il pop in technicolor di “Azizam” e la nostalgia classica e sincera di “Old Phone”, Ed Sheeran pubblica “Sapphire”, un inno abbagliante alla connessione e alla gioia sfrenata. Irradiando una vibrante energia pop e ricche influenze interculturali, il brano è destinato a lasciare il segno nell’estate del 2025.
“Sapphire” è una luminosa celebrazione dell’amore che trascende i confini. Caratterizzata da una voce accattivante, intricate percussioni sud asiatiche, cori e sitar del leggendario artista indiano Arijit Singh, la canzone crea un tessuto unico che parla il linguaggio universale dell’amore. I fan vengono trasportati in un viaggio sonoro intimo e allo stesso tempo esplosivo, reso possibile dal talento produttivo di Ilya Salmanzadeh, Johnny McDaid e Savan Kotecha.
Ed Sheeran ha dichiarato: “Sapphire è stata la prima canzone che ho completato per Play e che mi ha fatto capire quale direzione avrebbe preso l’album. È per questo che ho voluto terminare il processo di registrazione a Goa, circondato da alcuni dei migliori musicisti indiani. È stato un processo creativo incredibile. Ho girato il video musicale con Liam e Nic durante il mio tour in India all’inizio di quest’anno, volevamo mostrare la bellezza e la vastità del Paese e della sua cultura. L’ultimo tassello del puzzle per me è stato coinvolgere Arijit nel disco. È stato un viaggio arrivare a questo punto, ma è stata una giornata fantastica all’insegna della musica e della famiglia. Io e lui abbiamo realizzato una versione completa in punjabi della canzone che uscirà nelle prossime settimane, in cui lui è molto più presente. Questa è la versione dell’album della canzone, ed è la mia canzone preferita dell’album. Spero che vi piaccia. x”
Ed Sheeran ha pubblicato il video di “Sapphire” diretto da Liam Pethick, con la partecipazione di Arijit Singh e un cameo dell’attore iconico Shah Rukh Khan. Il video si apre con Ed che canta all’alba su un tetto, per poi accompagnare lo spettatore in un viaggio vivace attraverso diverse località. Il suo percorso lo porta dal tetto a spiagge tranquille, rive di fiumi, mercati affollati, cucine locali e set cinematografici di Bollywood. Tra i momenti più significativi, spiccano l’incontro con Arijit per una sessione in studio e un giro in moto nella sua città natale, oltre alla visita alla scuola di musica di A.R. Rahman, dove si esibisce con musicisti locali.
08/07/2025