Yuman è uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani 2021

Yuman, con il brano "Mille notti" è uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani 2021 che parteciperà al Festival di Sanremo 2022.
yuman

Yuri, in arte Yuman, è un artista nato a Roma 26 anni fa da madre italiana e padre capoverdiano e grazie al suo brano “Mille notti” è ufficialmente il primo dei tre vincitori di Sanremo Giovani 2021, andato in onda il 15 dicembre in prima serata su Rai 1 e presentato dal direttore artistico del Festival Amadeus. Classificatosi al primo posto, Yuman parteciperà al festival di Sanremo con il suo brano inedito “Ora e qui“.

La sua canzone “Mille notti“, che lo ha portato in vetta al podio, è un ipotetico discorso che un figlio fa ad un genitore. Parla di un rapporto difficile, senza dialogo, dove non si riesce a trovare un punto d’incontro tra le due parti nonostante, crescendo, si diventi inevitabilmente sempre più simili.

Ecco il testo di “Mille notti” di Yuman:

Non mi spegnerai con i tuoi sbalzi d’umore
Non mi abbatterai solo con un pungo al cuore
Sono sempre io che ho smesso di ascoltarti
Da un po’ di anni ormai
Se cerco un senso è inutile
Perché se poi non c’è

Forse mille notti proverei
A parlarti ancora, ancora e poi
Avessi anche solo un’ora in più
Per spiegarti cosa voglio da te

Hai ragione tu, forse sono io che sto cambiando
Non ragiono più mentre ti fisso e mi domando:
“Cosa cresco a fare se poi finiamo ad essere simili io e te?”
Ma prova a darmi indizi utili per capire me e te
Per capire me e te, per capire me

Forse mille notti proverei
A parlarti ancora, ancora e poi
Avessi anche solo un’ora in più
Per spiegarti cosa voglio, cosa voglio da te

A me serve una medicina che sopprima dolore
A me serve un amore ed una sola motivazione
Per credere ancora in te, per credere ancora in te
Per poterti chiamare, per dire le cose che ora mi suonano

Forse mille notti proverei
A parlarti ancora, ancora e poi

Tutti e 3 i vincitori parteciperanno al Festival di Sanremo 2022 al fianco dei 22 big. Non ci sarà nessuna distinzione tra i “Big” e le “Nuove Proposte” per questa nuova edizione del Festival: tutti si sfideranno in un’unica categoria: quella degli “Artisti“. Scelta intelligente del direttore artistico dato che, negli anni, la categoria delle “Nuove Proposte” sembrava non essere presa troppo in considerazione. Questo Festival di Sanremo 2022 sarà l’occasione per riportare l’attenzione sulla musica e sui talenti della nostra nazione. Il numero complessivo degli artisti dell’edizione 2022 del Festival è composto ufficialmente da 25 cantanti.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.