Il 14 novembre 2025 segna l’uscita di "Vasco Live 2025 – The Essentials", un album che raccoglie 21 brani selezionati dalla scaletta ufficiale del tour 2025 di Vasco Rossi. Disponibile in formato triplo vinile numerato e doppio CD, il progetto mira a celebrare la vita attraverso una selezione di canzoni considerate essenziali per esaltare il concept del concerto di quest’anno.
Un progetto che celebra la vita
"Vasco Live 2025 – The Essentials" è un esperimento originale che, oltre a evocare emozioni e ricordi dei concerti del 2025, si propone di essere ascoltato come un disco in studio. Le 21 tracce, per un totale di circa 99 minuti, sono state scelte per enfatizzare il tema del concerto: celebrare la vita. La scaletta inizia con "Vita Spericolata" e si conclude con "Se ti potessi dire", il cui finale è cantato in coro e a loop.
Nuovi arrangiamenti e riletture
Vince Pastano, collaboratore di lunga data di Vasco, ha sottolineato che i nuovi arrangiamenti non intendono sostituire le versioni originali dei brani, considerate immortali, ma offrire nuove riletture che, insieme in scaletta, creano un vero e proprio concept.
Disponibilità e formati
L’album sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico in versione doppio CD e triplo vinile numerato. Sul Blasco Shop, sarà possibile acquistare anche bundle esclusivi con T-Shirt, bracciale Vasco Fan Crew o il libro fotografico del tour 2025.
Tracklist dell’album
La tracklist dell’album è la seguente:
CD1:
- Intro Vasco Live 2025
- Vita Spericolata
- Sono Innocente Ma…
- Manifesto Futurista Della Nuova Umanità
- Valium
- Vivere
- Ed Il Tempo Crea Eroi
- Mi Si Escludeva
- Gli Spari Sopra
- Vivere Non È Facile
- Quante Volte
CD2:
- Buoni O Cattivi
- C’è Chi Dice No
- Siamo Qui
- Va Bene Va Bene Così
- Rewind
- Io Perderò
- E Adesso Che Tocca A Me
- Senza Parole
- Sally
- Siamo Solo Noi
- Se Ti Potessi Dire
In contemporanea con l’uscita dell’album, il 14 novembre sarà disponibile anche "Vasco Live 2025", il libro fotografico ufficiale del tour, che include circa un’ora di video esclusivi accessibili online tramite QR code. Il libro segue il concept del concerto, celebrando la vita attraverso immagini e contenuti inediti.
