Ultimo non sarà mai più in gara al Festival di Sanremo

L'annuncio è arrivato tramite i social: Ultimo non ha intenzione di partecipare a nessun'altra edizione del Festival di Sanremo.
Lo ha dichiarato lo stesso cantante romano.

Un rapporto strano, a momenti tormentato, quello tra ultimo e il Festival di Sanremo. Il cantautore, al secolo Nicolò Moriconi, ha preso parte alla kermesse per tre volte, due delle quali tra i big. Dopo l’esordio assoluto tra le nuove proposte nel 2018, l’anno dopo è arrivata la chiamata per il secondo Festival firmato Claudio Baglioni.

Lì nacque una polemica che ricordiamo ancora oggi. Con la sua I tuoi particolari, Ultimo aveva ottenuto il favore del pubblico, che aveva preferito la sua canzone a quella del diretto concorrente per la vittoria Mahmood. Fu, però, Soldi a vincere quell’edizione di Sanremo, soprattutto grazie alle nette preferenze in sala stampa. All’intervista dopo la finale, Ultimo inveì contro i giornalisti con frasi come “avete solo questa settimana per sentirvi importanti e dovete sempre rompere il c…, qualsiasi cosa io dico voi troverete qualcosa da ridire.”

Quest’anno, il ritorno sul palco dell’Ariston a Sanremo 2023 con Alba, con una nuova polemica a cui Ultimo, però, non ha voluto dare seguito. Infatti, all’annuncio del quarto posto finale ottenuto del brano, una buona fetta della sala stampa si è unita in un applauso di approvazione.

Ultimo, però, non ha partecipato a Sanremo 2023 con la vittoria in mente, né con spirito di rivalsa, come ha dichiarato ai nostri microfoni nei giorni del Festival. “Lo dico con la massima serenità e con la massima sincerità: io sono qui a Sanremo per presentare Alba la canzone e anche l’album.” – ha dichiarato in quell’occasione, sottolineando come la presenza in gara fosse per lui la chiusura di un cerchio.

Concetto ribadito anche nelle sue Instagram stories, dove il cantante ha risposto a qualche domanda. “Volevo chiudere un cerchio con Alba, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più”, ha affermato Ultimo, annunciando di fatto il ritiro dal Festival. Il cantautore, poi, ha chiuso così: “Alba è una canzone diversa, che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta.”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare