Tomorrowland 2022: torna il festival di musica elettronica

Musica dance elettronica, effetti speciali, scenografie mozzafiato. Ritorna Tomorrowland, uno degli eventi musicali più attesi dell’anno.

Sono passati 17 anni da quando sul suolo di Boom si è svolta la prima edizione di uno degli eventi più attesi dell’anno: Tomorrowland.

Negli anni il Festival ha visto esibirsi artisti e dj di fama internazionale: Avicii, David Guetta, il disc jockey Armin van Buuren, Benny Benassi. Dedicato alla musica elettronica, Tomorrowland è famoso nel mondo per le scenografie in stile fantasy dei suoi palchi, che ricordano molto i tanto amati cartoni animati della Disney, e per i temi originali che ogni anno propone ai suoi partecipanti.

È ancora nei ricordi di molti l’edizione del 2017, quando il festival venne trasformato in un grande parco circense tra giocolieri, acrobati, domatori e prestigiatori: l’Amicorum Spectaculum.

Dal 2005 al 2013 si è svolto principalmente in Belgio. L’edizione del 2012 attirò persone di 72 nazionalità diverse, con 35 000 persone che trovarono ospitalità presso Dreamville, l’accogliente campeggio del festival, la Città dei sogni dove le persone vissero durante il loro soggiorno a Tomorrowland, e che esiste tutt’oggi.

“Qui si incontrano persone di ogni estrazione sociale e nascono sotto il segno della musica amicizia internazionali”, si legge dal sito ufficiale di Tomorrowland.

Nel marzo 2013 venne annunciata la realizzazione di uno spin-off americano di Tomorrowland, noto come TomorrowWorld. La versione americana del festival ebbe luogo a Chattahoochee Hills, nei pressi di Atlanta, in Georgia (USA). Sito che venne confermato anche per gli anni successivi. Dal 2015 si tenne anche Tomorrowland Brasil. Dopo il successo dell’edizione 2018, nel 2019 Tomorrowland avviò un nuovo evento sulle Alpi francesi: Tomorrowland Winter.

Venne cancellata l’edizione 2020 ma la musica non si fermò. Il 25 e 26 luglio il celebre festival decise di tenere compagnia al suo pubblico con un’inedita versione digitale: il The Reflection of Love, uno spettacolo unico di effetti speciali e tecnologia 3D. Il festival digitale ebbe così tanto successo che l’organizzazione subito decise di mandare in onda un altro evento il 31 dicembre 2020. Oltre 21 ore in cui si alternarono 25 artisti come Meduza, Major Lazer e Snoop Dogg come DJ Snoopadelic

Dopo due anni, Tomorrowland ritorna. Il primo Tomorrowland’s del 2022  si terrà nella piccola località sciistica di Alpe d’Huez (Francia) dal 19 al 26 Marzo.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.