The Beatles: il primo album Please Please Me compie 60 anni

Please Please Me fu l'inizio della leggenda dei Beatles, il primo di 12 incredibili album. E uscì esattamente 60 anni fa.
Il 22 marzo 1963 usciva il primo storico disco della band più famosa di sempre

60 anni fa si scriveva una pagina fondamentale della storia della musica. Il rock and roll era nato da poco, i locali si affollavano per sentire le nuove band emergenti, i suoni delle chitarre diventavano sempre più distorti e pervasivi nella musica. Dentro un contesto in così grande fermento, una giovane band di Liverpool si fece notare per la propria inventiva e per la capacità, con ogni canzone, di trascinare il pubblico, specialmente quello del loro amato Cavern, in cui il quartetto si esibiva spessissimo.

I primi due singoli dei Beatles furono travolgenti. Con Love Me Do la band ottenne un buon riscontro, ma fu Please Please Me a raggiungere il primo posto delle classifiche britanniche.

Con soli due singoli pubblicati e qualche canzone inedita, i Beatles si recarono in studio con il loro storico produttore George Martin, da molti conosciuto come il quinto Beatle, a incidere un album che per l’altra metà sarebbe stato composto da cover – una delle quali, Twist and Shout, fece un grande successo. Nacque così Please Please Me, che inizialmente doveva essere intitolato Off The Beatle Track.

Il disco rappresenta una delle prime novità proposte dalla band al mondo della musica. Non tanto per il genere musicale (la vera rivoluzione artistica dei Beatles fu nella seconda metà della loro produzione), ma per il formato. Infatti, al tempo non si era ancora soliti raccogliere i singoli con degli inediti in un album. Di solito, venivano pubblicati i singoli di successi contornati da materiale più tralasciabile.

Nonostante il notevole risultato, la registrazione di Please Please Me durò solamente 15 ore. Una volta pubblicato, l’album si piazzò al primo posto delle classifiche di vendite per 30 settimane. L’album che riuscì a scalzarlo fu il secondo dei fab four, With The Beatles.

Una piccola curiosità: come ben sappiamo, i brani dei Beatles sono sempre stati co-firmati Lennon-McCartney, sia che fossero composti a quattro mani o da uno solo dei due. Please Please Me è l’unico album in cui figura la firma al contrario: McCartney-Lennon.

the beatles - please please me
Riviviamolo attraverso la tracklist
  1. I Saw Her Standing There
  2. Misery
  3. Anna (Go to Him) (di Arthur Alexander)
  4. Chains (di Goffin e King)
  5. Boys (scritta da Luther Dixon e interpretata dalle Shirelles)
  6. Ask Me Why
  7. Please Please Me
  8. Love Me Do
  9. P.S. I Love You
  10. Baby It’s You (scritta da Burt Bacharach e interpretata dalle Shirelles)
  11. Do You Want to Know a Secret
  12. A Taste of Honey (di Scott e Marlow)
  13. There’s a Place
  14. Twist and Shout (scritta da Medley e Russell e interpretata dagli Isley Brothers)

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico, un sonno di qualità e la giusta stimolazione mentale sono fondamentali per preservare la salute del cervello e delle nostre facoltà cognitive.