L’ha fatto e lo rifarà di nuovo, Lorenzo Cherubini – da noi tutti conosciuto solo come Jovanotti – ha sganciato la prima bomba del mese: “Se lo senti lo sai” scritta a quattro mani con Samuel dei Subsonica per Capitol Records Italy e che precede la pubblicazione de “Il disco del sole”, il nuovo album in uscita il 9 dicembre. Ma non solo: prima dell’uscita del suo ultimissimo progetto discografico debutterà anche il libro “La luce nei tuoi occhi” in arrivo dopo il successo di “Poesia da spiaggia” scritto insieme a Nicola Crocetti e pubblicato quest’anno. D’altronde “La luce nei tuoi occhi” è un racconto unico del Jova Beach Party 2022 in cui le foto di Michele Lugaresi si uniscono al diario a fumetti di Teresa Cherubini – la figlia del cantante a cui quest’ultimo è molto legato – disponibile in tutte le librerie dal 29 novembre per Mondadori e pre ordinabile su tutti gli store online.
Accompagnata già dal suo videoclip ufficiale “Se lo senti lo sai” è una ballata dai toni caldi scritta da Jovanotti e con la musica composta insieme a Samuel Romano in un giorno in cui la voce dei Subsonica, amico di Jova da una vita, guidando verso Roma, è passato da Cortona dove stavano nascendo nuove canzoni. Il brano è poi passato dal tocco del produttore Rick Rubin e da quello di Lorenzo. Questa canzone vuole essere una dedica alle cose davvero importanti – quelle che stanno in una mano. Il non-videoclip è un viaggio tra i ricordi più belli dell’anno di Lorenzo, trascorso nel frullatore delle emozioni più diverse e forti: se te lo spiegano non capirai ma se lo senti lo sai.
“Se lo senti lo sai è un modo per dire grazie alla mia gente, ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico. Ci si vede in giro!” – spiega Jovanotti, continuando poi in lungo post Instagram: “un anno fa proprio in questi giorni arrangiavamo e registravamo #selosentilosai . Molti pezzi de #ildiscodelsole hanno preso forma in uno studio mobile che avevamo allestito in una scuola abbandonata in un bosco dell’appennino toscano. Iniziava a fare freddo e non avevamo riscaldamento quindi sono nati pezzi caldissimi tipo questo. Nel video ripescato dal cell di @maikid sono con @rickrubin stavamo cercando l’atmosfera giusta per far uscire l’emozione di questa canzone. Grande viaggio.”
Ed “Il disco del sole”, già disponibile in preorder, sarà disponibile dal 9 dicembre in doppio cd doppio lp (anche in versione limitata colorata), e in versione Super disco del Sole in copie limitate con un doppio cd “La luce nei tuoi occhi – JBP2022 Live” e un “Disco del Sole Bootleg” (quest`ultimo disponibile anche in formato digitale). Il nuovo progetto discografico raccoglie, infatti, le nuove canzoni fino a ora disponibili solo in digitale, tra cui “I Love you baby”, già certificata triplo disco platino, “La primavera” e “Sensibile all’estate” che hanno raggiunto la vetta dei brani più ascoltati in radio, e gli inediti “Ricordati di vivere (primo battito)” e “Mariacallas”.