Il Festival di Sanremo riparte dai Giovani. Si è tenuta stasera, in diretta su Rai 1 la serata dedicata al contest musicale che porterà sul palco 6 tra i 12 partecipanti in gara. I vincitori di Sanremo Giovani, si esibiranno durante il corso della settantreesima edizione. Selezionati dalla commissione presieduta da Amadeus, i 12 artisti di Sanremo giovani si sono ritrovati, dunque, a cantare le loro canzoni che ormai tutti ascoltavamo già da un mese, grazie ai video presenti sul sito di RaiPlay.
L’intera serata è stata dedicata a Sinisa Mihajlovic. Ex calciatore e allenatore serbo morto a 53 anni a causa della leucemia che gli era stata diagnosticata nel 2019. Queste le parole di Amadeus:
“Dedichiamo la serata a Sinisa Mihajlovic, un grande giocatore e un grande uomo, un allenatore che ha sempre puntato sui giovani così come vogliamo fare noi qui a Sanremo. Perciò la puntata di questa sera è dedicata a lui”.
Sono saliti sul palco anche i 22 Big già annunciati dal direttore artistico il 4 dicembre, ovvero: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, I cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo.
Simpatiche anche le incursioni di Gianni Morandi che affiancherà il direttore artistico durante le serate del Festival.
I partecipanti di Sanremo Giovani
Si sono sfidati finalmente i 12 finalisti di Sanremo Giovani. Questo l’elenco dei 12 artisti con il relativo titolo del brano da loro cantato:
- Colla Zio di Milano con il brano Asfalto
- Fiat 131 di Rende (Cosenza) con Pupille,
- gIANMARIA di Vicenza con La città che odi,
- Giuse The Lizia di Palermo con Sincera
- Maninni di Bari con Mille Porte
- Mida di Caracas con Malditè
- Noor di Urbino con Tua Amelie
- Olly di Genova con L’anima balla
- Romeo & Drill di Roma con Giorno di scuola
- Sethu di Savona con Sottoterra
- Shari di Monfalcone (GO) con Sotto Voce
- Will di Vittorio Veneto (TV) con Le cose più importanti.
Sei dei giovani che si sono esibiti durante il corso della serata sono stati ammessi tra i Big. I partecipanti alla kermesse canora saranno dunque ufficialmente 28. Scopriamo chi sono i giovani talenti che avranno la possibilità di poter sfidare gli altri artisti durante le serate che andranno dal 7 all’11 febbraio.
I 6 vincitori di Sanremo Giovani
Il cast finale di questa edizione è ufficialmente composto da ben 28 cantanti. 22 già annunciati durante un collegamento con il tg1 dallo stesso Amadeus e 6 scelti tra i giovani che si sono esibiti sul palco di Sanremo Giovani.
Il primo posto della classifica di Sanremo Giovani 2022 se lo è aggiudicato Gianmaria con “La Città che odi”, tutti gli altri 5 giovani si sono classificati al secondo posto. Tutti parteciperanno al Festival.
Ecco i nomi dei 6 giovani vincitori e il titolo delle canzoni che porteranno sul palco del festival:
- Gianmaria con “Mostro”
- Shari con “Egoista“
- Colla Zio con “Non mi va“
- Sethu con “Cause perse“
- Will con “Stupido“
- Olly con “Polvere“