Cantante, attrice, imprenditrice e diplomatica barbadiana (la sua città natale), Rihanna è anche la prima artista donna ad aver ottenuto con ben dieci canzoni il record di un milione di stream su Spotify. Nonostante infatti il suo ultimo progetto discografico – Anti risalga al 2016, la popstar ha raggiunto questa clamorosa cifra grazie anche ai singoli di successo come Umbrella con Jay-Z, Love the Way You Lie con Eminem, We Found Love e This Is What You Came For con Calvin Harris, Stay con Mikky Ekko, FourFiveSeconds con Paul McCartney e Kanye West e Work con Drake e i brani solisti Diamonds, Love on the Brain e Needed Me.
L’artista, ora in attesa del secondo figlio dal rapper ASAP ROCKY, nel 2022 ha pubblicato le ultime uscite Born Again e Lift Me Up per la colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever, con cui ha ottenuto anche una nomination agli Oscar.
RIHANNA | BIO
In tutta la sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di album, 215 milioni di tracce digitali di cui 100 milioni solo entro i confini statunitensi, che la pongono tra gli artisti di maggior successo nel panorama discografico internazionale. Il primo singolo dell’ottavo album, Work, diviene il quattordicesimo singolo della cantante ad arrivare al primo posto della Billboard Hot 100, facendo di Rihanna la terza artista in assoluto ad avere più hit al numero uno della classifica statunitense, superando Michael Jackson (13 singoli) e ponendosi dietro solo a Mariah Carey (19 singoli) e ai Beatles (20 singoli). Ad agosto 2021 Rihanna risulta essere l’artista femminile più ricca del mondo secondo la rivista Forbes, che le attribuisce un patrimonio stimato di circa 1,7 miliardi di dollari principalmente derivante dalla sua attività imprenditoriale nella cosmesi. Nel 2022 la stessa rivista l’ha dichiarata la più giovane miliardaria degli Stati Uniti d’America.
Nel corso della sua carriera Rihanna ha accumulato nove Grammy Award (prima artista della sua nazione ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento), tredici American Music Awards, un ugual numero di Billboard Music Award e due BRIT Award, oltre ad aver ricevuto un riconoscimento speciale, l’Icon Award, agli American Music Awards del 2013 per aver influenzato profondamente la cultura pop a livello globale e il Fashion Icon Award del 2014 dal Council of Fashion Designers of America. Il 21 settembre 2018 Mia Mottley, primo ministro di Barbados, ha nominato Rihanna ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria, affidandole la responsabilità di promuovere il sistema educativo, il turismo e gli investimenti per l’isola. Il 30 novembre 2021, nell’ambito della cerimonia di proclamazione della repubblica di Barbados, Rihanna viene nominata «eroina nazionale» dalla presidente Sandra Mason.