Regolamento Sanremo Giovani 2022

Disponibile il Regolamento di Sanremo Giovani 2022, contest dedicato ai Giovani a cui Amadeus, direttore artistico, è molto legato.
regolamento sanremo giovani 2022

L’ultimo festival di Sanremo si è concluso da pochissimo ma già spuntano fuori le prime novità riguardo al prossimo. Disponibile, infatti, in rete il Regolamento Sanremo Giovani 2022. Si riparte dunque con il contest musicale interamente dedicato ai Giovani a cui Amadeus, riconfermato direttore artistico del festival, è da sempre molto legato.

Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana”. 

Ecco i punti salienti del nuovo Regolamento di Sanremo Giovani 2022:

In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati e nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo a Roma. Saranno selezionati poi da questi 30 gli 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che con gli altri 4, scelti dalla Commissione musicale tra i vincitori del contest Area Sanremo, andranno a comporre i 12 della finalissima di dicembre 2022. I 12 finalisti di Sanremo Giovani dovranno superare una serie di step prima di arrivare, lunedì 12 dicembre, alla serata finale in diretta su Rai1, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Durante la Serata, le canzoni e gli artisti in competizione verranno votati da:

  • la Commissione Musicale, in questa occasione non presieduta dal Direttore Artistico
    ma da altro membro scelto tra i suoi componenti, con peso sul risultato complessivo delle
    votazioni del 50%
  • il Direttore Artistico, in maniera autonoma e disgiunta rispetto alla Commissione
    Musicale, con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50%.

Come nella passata edizione, i 3 artisti vincitori della serata finale avranno accesso diretto al Festival di Sanremo che si terrà a febbraio 2023. I 3 vincitori, inoltre, dovranno proporre un brano nuovo rispetto a quello con cui si sono esibiti durante Sanremo Giovani.

I requisiti per poter partecipare restano pressapoco gli stessi:

  • L’artista dovrà appartenere alla fascia di età compresa tra i 16-29 anni
  • Il testo di tutte le canzoni in gara dovrà essere in lingua italiana
  • Le canzoni presentate dagli Artisti dovranno essere nuove al momento della presentazione della domanda di partecipazione alle Selezioni e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito.

Il Regolamento Sanremo Giovani 2022 in versione integrale è disponibile sul sito ufficiale del festival: www.sanremo.rai.it .

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.