Litfiba annunciano il “Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026” con la formazione originale

La storica band fiorentina celebra i 40 anni dell'album "17 Re" con un tour estivo di 20 date in tutta Italia, riunendo Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo.

I Litfiba hanno annunciato il "Quarant’anni di 17 Re – Tour 2026", un tour estivo di 20 date in tutta Italia per celebrare il 40° anniversario dell’album "17 Re". La formazione originale, composta da Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, si riunirà per l’occasione.

La reunion della formazione originale

Dopo anni di percorsi separati, i membri storici dei Litfiba hanno deciso di riunirsi per celebrare uno degli album più significativi della loro carriera. "17 Re", pubblicato nel 1986, è considerato una pietra miliare del rock italiano. La decisione di tornare insieme è stata accolta con entusiasmo dai fan, che attendevano da tempo una simile occasione.

Dettagli del tour e date

Il tour prenderà il via il 27 giugno 2026 a Perugia e si concluderà il 15 agosto 2026 a Bellaria Igea Marina. Le tappe includono città come Padova, Bari, Milano, Roma e Napoli, oltre a partecipazioni a festival estivi di rilievo. I biglietti saranno disponibili in prevendita su Vivaticket.com dalle ore 12:00 del 30 ottobre 2025 e in vendita generale su MC2Live.it, Vivaticket.com e circuiti autorizzati dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2025.

L’importanza di "17 Re" nella storia dei Litfiba

"17 Re" rappresenta un punto di svolta nella carriera dei Litfiba, consolidando il loro stile unico che mescola new wave, post-punk e sonorità mediterranee. L’album ha influenzato profondamente la scena musicale italiana degli anni ’80 e continua a essere un riferimento per le nuove generazioni di musicisti. La decisione di celebrare il suo 40° anniversario con un tour testimonia l’importanza duratura di questo lavoro nella storia del rock italiano.

le ultime news