L’album più venduto in Italia nel 2022 è “Sirio” di Lazza

Sono stati resi noti i dati FIMI: "Sirio" di Lazza è l'album più venduto in Italia lo scorso anno. Scopri qui la top 10 di album e singoli.
Sono usciti i dati della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI).
lazza sirio

Se ripercorriamo lo scorso anno musicale, non leggiamo con grande sorpresa i dati da poco rilasciati da FIMI sulla vendita di album e singoli. Ancora una volta, la musica italiana si conferma in totale dominio, con le top 10 degli album e dei singoli totalmente ricoperte da artisti nostrani.

Per quanto riguarda gli album, il più venduto in Italia nel 2022 è Sirio di Lazza, un altro grande successo dopo l’esplosivo esordio con Re Mida. La notizia è la seconda piazza occupata da Rkomi, già leader dei dati dello scorso anno con Taxi Driver, un album che ha attraversato un biennio eccezionale. Completa il podio Blu Celeste di Blanco. Altre grandi uscite come quella di Marracash, thasup, Marco Mengoni e Fabri Fibra sono riuscite a trovare posto nella graduatoria.

Il nome di Blanco torna prepotentemente nella classifica dei singoli, in cui trionfa Brividi, il duetto con Mahmood vincitore di Sanremo. A seguire, Shakerando, hit di Rhove che ha occupato le rotazioni delle radio per mesi. Terzo posto per un’altra hit Sanremese, Dove si balla di Dargen D’Amico.

Per quanto riguarda i vinili, infine, la top tre è nettamente più internazionale. Il primo posto è per Harry Styles con Harry’s House. Al secondo posto un classico: The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Chiude il podio Noyz Narcos con Virus.

Top ten degli album più venduti del 2022:

1. Sirio – Lazza
2. Taxi driver – Rkomi
3. Blu celeste – Blanco
4. Noi, loro, gli altri – Marracash
5. Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama
6. C@ra++ere s?ec!@le – thasup
7. Salvatore – Paky
8. Materia (Pelle) – Marco Mengoni
9. Caos – Fabri Fibra
10. X2 – Sick Luke

Top ten dei singoli più venduti del 2022:

1. Brividi – Mahmood & Blanco
2. Shakerando – Rhove
3. Dove si balla – Dargen D’Amico
4. Farfalle – Sangiovanni
5. La coda del diavolo – Rkomi & Elodie
6. La dolce vita – Fedez, Tananai & Mara Sattei
7. Giovani wannabe – Pinguini Tattici Nucleari
8. 5 gocce – Irama feat. Rkomi
9. Baby goddamn – Tananai
10. Ciao ciao – La Rappresentante di lista

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Achille Lauro è stato ospite nei nostri studi, ha parlato del suo tour unplugged, di Sanremo e dei suoi piani per il futuro.
Questa mattina, Alessandro Petruzzi (presidente Federconsumatori) ci ha illustrato le condizioni del bonus acqua appena prorogato.