Ernia a Radio Kiss Kiss

Ernia, rapper milanese, classe 1993, è impegnato nel "Gemelli Tour 2022" e sarà ospite negli studi di Radio Kiss Kiss.

Ernia, pseudonimo di Matteo Professione, sarà negli studi di Radio Kiss Kiss.
Il rapper milanese, classe 1993, sarà ospite giovedì 23 giugno 2022.

ph Instagram Ernia

Cresciuto nel quartiere QT8 di Milano (quartiere nominato più volte nei suoi brani), si avvicina al mondo dell’hip hop soprattutto grazie all’amico d’infanzia Tedua, con cui cresce durante la pre-adolescenza. Ernia entra, quindi, a far parte della Bonola Family e di Razza a Parte, collettivi del limitrofo quartiere di Bonola.

Dopo l’esperienza musicale con i Troupe D’Elite, terminata nel 2014, lascia la facoltà universitaria di Lingue moderne per trasferirsi a Londra, dove resta per cinque mesi. Dopo un breve rientro a Milano e un soggiorno in Francia, torna definitivamente in Italia.

Riprende la carriera da rapper solista nel 2016 e dopo vari singoli sotto l’etichetta Thaurus – tra cui Fenomeno, in collaborazione con Izi e Moses Sangare – pubblica a settembre l’EP No Hooks, composto da quattro brani e caratterizzato, come suggerisce il titolo, dalla totale assenza di ritornelli.

Il 2 giugno 2017 esce il suo primo album in studio Come uccidere un usignolo, composto da otto brani.
Il secondo album 68 viene pubblicato il 7 settembre 2018 attraverso la Island Records. Il disco si compone di dodici brani.

Il 19 giugno 2020 Ernia pubblica il terzo album in studio Gemelli, il cui titolo rappresenta «due facce molto simili ma che possono avere caratteristiche molto diverse». Il disco viene accompagnato dal singolo Superclassico.

Il disco ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album, venendo certificato doppio disco di platino; l’unico estratto, Superclassico, è arrivato in testa alla Top Singoli, e le oltre 350 000 unità equivalenti ad album gli sono valsi un quintuplo disco di platino.
Il 20 maggio 2021 è uscita la riedizione dell’album, intitolata Gemelli (ascendente Milano) e contenente sei brani inediti, tra cui il singolo Di notte con Sfera Ebbasta e Carl Brave.

Oggi Ernia è impegnato nel “Gemelli Tour 2022“, che lo porterà in giro per l’Italia durante tutto il periodo estivo.

Il rapper sarà ospite negli studi di Radio Kiss Kiss giovedì 23 giugno 2022 durante il programma “Dedikiss” con Marco e Raf.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo la notizia che i membri dei BTS si prenderanno una pausa, J-Hope annuncia l’uscita del suo album “Jack in the Box”.
Tumori della pelle non melanoma. Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Paola Queirolo nel nuovo appuntamento con il network editoriale PreSa.