Canzoni di Natale: le conosci davvero tutte?

Pronti a vivere lo spirito natalizio? Ci siamo, ecco le canzoni di Natale più amate di sempre da aggiungere nella playlist!

Mancano solo 25 giorni alla Vigilia di Natale e dopo avervi consigliato i film natalizi in uscita per questo 2022 (se ti va di sapere quali, clicca qui) e adesso tocca alla musica! Pronti a creare le playlist di Natale più originali di sempre? Scopri qui son le canzoni di Natale più famose di sempre!

Composta da una varietà di generi musicali differenti fra loro, la musica natalizia è da sempre amata da grandi e piccini ed il primo esempio di questa – si pensa addirittura – risalga a Sant’Ambrogio, vescovo di Milano con il Veni redemptor gentium, un inno latino utilizzato nella liturgia romana per il tempo di Avvento. Insomma, una musica antica e popolare, ma quali sono le più conosciute?

Jingle Bell Rock di Bobby Helms (1957)

Colonna sonora del noto film Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York con  Macaulay Culkin, questa canzone è stata rifatta svariate volte e da svariati artisti in giro per il mondo, anche qui in Italia dal cantautore Achille Lauro insieme ad Annalisa.

I Saw Mama Kissing Santa Claus dei Jackson 5 (1970)

Rilasciata il 15 Ottobre 1970 dall’album The Jackson 5 Christmas Album, I Saw Mama Kissing Santa Claus è un pezzo scritto nel 1952 da Tommie Connor, un allegra e giocosa canzone per la Columbia Records.

Mary, Did You Know? di Mark Lowry (1984)

Un vero e proprio “nuovo” classico natalizio, nuovo perché si tratta di una rivisitazione moderna cantata per la prima volta da Kenny Rogers e rilanciata dai Pentatonix. Il testo del brano parla della Vergine Maria e di alcune delle cose che potrebbe non sapere di suo figlio – per l’appunto – Gesù.

All I Want for Christmas is You di Mariah Carey (1994)

Un vero e proprio evergreen natalizio, primo estratto dal quarto album in studio Merry Christmas della cantante natalizia per eccellenza, Mariah Carey. Il pezzo ha venduto più di 14 milioni di copie diventando uno dei singoli più venduti di sempre, ottenendo oltre cinquanta milioni di royalties.

Last Christmas degli Wham! (1984)

La canzone, prodotto per il Natale 1984, fu scritto un pomeriggio a casa di George Michael mentre l’amico Andrew Ridgeley e suo padre guardavano una partita di calcio alla televisione. Si tratta di una delle canzoni natalizie più famose di sempre, e proprio a causa dell’eccessiva ripetizione del brano sulle emittenti radiotelevisive, fu lanciato non molto tempo fa il gioco natalizio Whamageddon e diffuso sui social media: i giocatori infatti devono “sopravvivere” dal primo di dicembre alla mezzanotte del 24 dicembre senza ascoltare la canzone degli Wham! Last Christmas

Happy Xmas (War is over) di John Legend (2018)

Si tratta del rifacimento della canzone di John LennonWhite Christmas (War is Over), successo mondiale ed al contempo messaggio di pace e speranza nel periodo natalizio. Happy Xmas (War is over) è infatti contenuta nell’album A Legendary Christmas del cantante statunitense.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Achille Lauro è stato ospite nei nostri studi, ha parlato del suo tour unplugged, di Sanremo e dei suoi piani per il futuro.
Questa mattina, Alessandro Petruzzi (presidente Federconsumatori) ci ha illustrato le condizioni del bonus acqua appena prorogato.