A Roma oggi è in vigore il blocco del traffico per la domenica ecologica. Il provvedimento riguarda la zona all’interno della Fascia Verde e prevede limitazioni alla circolazione di numerose categorie di veicoli. L’obiettivo, secondo quanto comunicato dal Comune, è quello di ridurre i livelli di smog che nei giorni scorsi hanno superato i limiti consentiti.
Orari e aree interessate dal blocco
Il blocco del traffico è attivo nella Fascia Verde di Roma. Secondo quanto riportato da Roma Mobilità, il divieto di circolazione riguarda quattro fasce orarie: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. In queste fasce non possono circolare i veicoli a benzina fino a Euro 5 e i diesel fino a Euro 6. Il provvedimento si applica anche ai ciclomotori e motocicli a due, tre e quattro ruote con motore a due tempi fino a Euro 2 e a quelli a gasolio fino a Euro 2. Sono esclusi dal blocco i veicoli elettrici, ibridi, a metano e a GPL. Il provvedimento non riguarda il Grande Raccordo Anulare, le autostrade e le strade di collegamento tra questi e i principali parcheggi di scambio.
Chi può circolare: deroghe e categorie esentate
Sono previste alcune deroghe. Secondo quanto comunicato dal Comune di Roma, possono circolare i veicoli delle forze dell’ordine, i mezzi di soccorso, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità munite di contrassegno e quelli adibiti a servizi pubblici essenziali. Sono esentati anche i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, previa certificazione medica. Secondo Roma Mobilità, possono inoltre circolare i veicoli dei medici e veterinari in visita urgente, i mezzi per il trasporto di farmaci e quelli utilizzati da operatori dell’informazione muniti di tesserino.
Controlli e sanzioni
Il rispetto del blocco del traffico viene verificato dalla Polizia Locale. Chi viola il divieto rischia una sanzione amministrativa. Le autorità hanno annunciato controlli nelle principali vie di accesso alla Fascia Verde e nei punti più sensibili della città. Il Comune invita i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici, che oggi sono potenziati per facilitare gli spostamenti durante la domenica ecologica.
