Marco Bellocchio girerà una serie su Enzo Tortora

Il pluripremiato regista Marco Bellocchio ha annunciato di star lavorando ad una serie sul conduttore e giornalista Enzo Tortora.

Enzo Tortora, considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia, in cui tra i suoi lavori più importanti in televisione vi sono la conduzione de La Domenica Sportiva e l'ideazione e conduzione del fortunato programma Portobello; il suo nome però è anche ricordato per un clamoroso caso di malagiustizia di cui fu vittima e che fu poi denominato "caso Tortora" e di cui tratterà la nuova serie girata dal regista Marco Bellocchio.

Il regista, vincitore del Leone d'argento per la regia alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Veneziaper il film La Cina è vicina, ha annunciato - nei giorni scorsi - di star lavorando con con Stefano Bises e Giordana Mari ad una serie tv su Enzo Tortora, il cui nome potrebbe essere Colonna Infame.

Ed a tal proposito ha spiegato: “Vorremmo cercare di approfondire, l’uomo, analizzando anche il suo enorme successo con Portobello. Ci sono una serie di spunti molto importanti” ha detto, sottolineando che ormai è chiaro a tutti che la vicenda Tortora è stata una ingiustizia orribile e vale la pena raccontarla per bene. Come per Esterno Notte, la serie sarà sicuramente un prodotto di denuncia, ma si soffermerà anche sulla vita di Tortora e sulle varie persone che hanno influito in qualche modo sulla sua quotidianità. Tortora è stato assolto, è stato riammesso in televisione, ha ricominciato Portobello, qualcosa però si era rotto in lui, non riusciva più a parlare con il pappagallo. Morirà un anno dopo. Un titolo potrebbe essere La colonna infame, che era il libro che lui volle fosse messo sulla bara quando ci furono i funerali” .


Proseguendo: “Mi piace la sua determinazione che lo mette in crisi anche per la salute fisica. Era un lottatore. E poi, nonostante tutto, nella stessa Napoli - lui voleva che l’appello fosse in altra sede - trova dei giudici giusti che dicono “è tutto falso” e lo assolvono. Ma non vogliamo fare una serie polemica, gran parte di questi soggetti sono morti, anche i giudici. Nessuno ha pagato; poi c’è stata la legge Vassalli e un referendum vinto con una maggioranza schiacciante, perchè anche i giudici avessero delle responsabilità. Una legge che poi, mi dicono, è stata svuotata”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Secondo un articolo del New York Times abbiamo sempre considerato la crema solare in modo sbagliato. Ne parla Luigi Naldi, dermatologo.
Billie Eilish non le manda a dire e si lascia andare a uno sfogo contro chi, sui social, non ha fatto altro che criticarla.