Pluripremiato anche a Venezia
Sarà Io Capitano di Matteo Garrone il film italiano nominabile al premio Oscar come Miglior film internazionale. Come sempre, l’Anica, il comitato di specialisti che seleziona il titolo nostrano che può concorrere al premio più famoso del cinema, ha fatto la sua scelta. Quest’anno la concorrenza era particolarmente accesa, con tanti titoli meritevoli di nota.
Per l’esattezza, questi erano i 12 titoli selezionabili:
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi
- Grazie ragazzi di Riccardo Milani
- Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
- Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti
- Io Capitano di Matteo Garrone
- L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
- La Chimera di Alice Rohrwacher
- La terra delle donne di Marisa Vallone
- Mixed by Erry di Sydney Sibilia
- Noi Anni Luce di Tiziano Russo
- Rapito di Marco Bellocchio
- Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello
A spuntarla è stato Io Capitano, forte del doppio premio vinto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia: quello per la regia a Matteo Garrone e il premio Mastroianni per il Miglior attore emergente a Seydou Sarr. Per il regista romano si tratta della seconda occasione di rappresentare l’Italia agli Oscar. La prima fu con Dogman, nel 2019, selezionato dall’Anica ma non dall’Academy tra i film nominati.
Un film italiano ma interamente in lingua wolof, un idioma molto diffuso in Senegal e non solo. Io Capitano racconta, infatti, la storia di Seydou e Moussa, due giovani ragazzi senegalesi che decidono – all’insaputa delle loro famiglie – di partire da Dakar verso l’Europa per cercare fortuna. Il film racconta l’Odissea che devono affrontare le persone che dall’Africa decidono di andare verso l’Europa: la traversata nel deserto, le violentissime milizie dei Paesi in cui ci si imbatte, il carcere e le torture in Libia.
Non solo un film che denuncia le difficoltà vissute da queste persone, ma anche la storia del meraviglioso rapporto tra due giovani e dei loro sogni. Questo grazie alle sfumature favolistiche che la splendida direzione di Matteo Garrone riesce a imprimere alle sue opere.
Il 21 dicembre sapremo, quindi, se Io Capitano finirà nella shortlist di 12 film nominabili all’Oscar per il Miglior film internazionale. Il 23 gennaio 2024 saranno poi ufficializzate le nomination, e sapremo se l’ultimo bellissimo film di Matteo Garrone sarà nella cinquina.