Addio a Michael Gambon, l’Albus Silente della saga di “Harry Potter”

Michael Gambon se ne va all'età di 82 anni, dopo aver regalato al mondo uno dei personaggi più amati dell'universo di Harry Potter.
Un’icona del cinema anni 2000
michael gambon

Grazie alla sua interpretazione di Albus Silente nella saga di Harry Potter, Michael Gambon è stato tra gli attori più conosciuti al mondo. Divenuto una star mondiale all’età di 64 anni con il terzo capitolo della saga del piccolo mago nato dalla penna di J. K. Rowling (l’attore aveva sostituito Richard Harris nel ruolo di Silente, scomparso nel 2002), l’attore irlandese vantava in realtà una lunga carriera teatrale, televisiva e cinematografica.

Infatti, la carriera di Gambon ha visto dei grandissimi successi in tutti e tre i mondi. A teatro con pièce come Tradimenti e Uno sguardo dal ponte. In tv, grazie alle interpretazioni in The Singing Detective, Emma e Fortitude. E al cinema, oltre nella fortunatissima saga di Harry Potter,si è cimentato in pellicole come Insider, Il mistero di Sleepy Hollow, Gosford Park, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, The Good Shepherd e Il discorso del re, vincitore del Premio Oscar al Miglior Film.

L’attore ha ottenuto anche dei riconoscimenti personali di spicco, vincendo per tre volte del Laurence Olivier Theater Award e quattro Bafta. Michael Gambon muore all’età di 82 anni “Amatissimo marito e padre” – scrive il comunicato rilasciato dalla famiglia.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare