Internet, 12.000 nuovi siti .it: incremento del 150%

Sono più di 12.000 i nuovi siti .it relativi al comparto Ict registrati nel 2021 ed a comunicarlo è stato Registro.it.

A comunicarlo è stato il portale Registro.it – l’anagrafe dei domini in Italia e organo dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit), che nel 2017 ha istituito l’Osservatorio permanente Ict In the Net con lo scopo di analizzare la diffusione su internet dei vari settori appartenenti all’Ict – sono più di 12.000, infatti, i nuovi siti .it relativi al comparto Ict (Information and Communication Technology) registrati nel 2021, con incremento in soli cinque anni del 150%.

Inoltre, è possibile notare una maggior crescita della categoria delle telecomunicazioni e dell’informatica: oggi al 70,6% rispetto al 47,4% del 2017, a discapito di commercio e riparazione, oggi invece al 21% rispetto al 48,1% ai dati degli anni precedenti. Difatti, come ha affermato Maurizio Martinelli, primo tecnologo del Cnr-Iit: “Questo spaccato, tanto breve quanto attuale e recente, ci restituisce un macrotrend piuttosto concreto e attendibile: l’Ict in Rete è diventata in cinque anni meno ‘hard’ e più ‘soft’, meno vendite e commercio di componenti o macchinari elettronici, più consulenza e sviluppo di spazi e sistemi virtuali di comunicazione. Il microtrend invece è l’altra faccia della torta, che potremmo quasi definire un paradosso: nel 2022 chi potrebbe vivere di Rete non si trova in Rete.”

Più precisamente, sono 12.175 i nuovi siti .it registrati nel 2021 nel settore Ict, con una netta prevalenza di quelli legati alle telecomunicazioni e all’informatica (90,92%). Seguono poi quelli riguardanti il commercio e la riparazione (5,64%), le news e i blog (2,63%) e la fabbricazione (meno dell’1%).

I siti web più bizzarri e più divertenti

  • QuickDraw: totalmente in italiano, si tratta di un sito che vi chiederà di disegnare un determinato oggetto, mentre una vocina interpreterà i vostri disegni.
  • Spendi i soldi di Bill Gates: si ha a disposizione un patrimonio illimitato, quello di Bill Gates, cosa ci fate?
  • Geoguessr: un giochino simpatico che vi chiede di indovinare una regione del mondo mostratavi casualmente attraverso un’immagine di Google Street View.
  • ZoomQuiltun loop infinito costituito da un’immagine zoommata fino all’esasperazione.
  • Pay4Nothing: questo sito vi permette di 2,99$ in cambio di nulla.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.