Infedeltà coniugale e assegno di mantenimento: cosa dice la legge?

In sede di divorzio, cosa sancisce la legge in caso di infedeltà coniugale? Lo ha spiegato l'avv. Bernardini de Pace in diretta su Kiss Kiss.
Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato di infedeltà coniugale e assegni di mantenimento, soprattutto relativamente al recente caso dell’imprenditore Ferruccio Ferragamo. È intervenuta a tal proposito l’avv. Annamaria Bernardini de Pace.

Abbiamo questo dubbio, ci siamo chiesti. è giusto dare il mantenimento al coniuge che ha ufficialmente tradito?

«Allora, si può tradire senza farsi scoprire e poi può venire fuori dopo. Ma l’infedeltà può diventare motivo di colpa, tecnicamente si direbbe “di responsabilità”, solamente nel momento in cui rappresenta il motivo cruciale che ha portato alla rottura del matrimonio. Tante volte il tradimento è solo il punto finale di una serie di comportamenti; In quel caso, allora, il tradimento non è la causa della frattura del matrimonio. Quindi, l’infedeltà, diventa la ciliegina sulla torta. In quel caso non si perde il diritto all’assegno. Se in tribunale non si riesce a dimostrare la veridicità del tradimento e che quel gesto fosse il punto di rottura, l’assegno rimane.»

Quindi, lei ci sta dicendo che se mia moglie dovesse beccarmi mentre la tradisco, dovessi dichiarare che la colpa è sua che mi trascura, con un avvocato brava come Anna Maria Bernardini de Pace potrei evitare di passare gli alimenti?

«Non basta dire, si deve dimostrare che la moglie ti ha rifiutato nei rapporti sessuali, che ti mortificava davanti agli altri, non faceva niente per te. Allora si dimostra che sono state le provocazioni della moglie a distruggere il matrimonio, non il tradimento. Ma ricordiamoci che non tutti i matrimoni si concludono per un tradimento! Sapete quante separazioni ci sono perché uno dei due rifiuta i rapporti sessuali? Meno, perché ognuno è lì per i fatti suoi col telefono.»

Nel dettaglio, quali prove dimostrano l’infedeltà?

«Sapesse quanti screenshot vengono portati in tribunale! Non serve per forza l’infedeltà sessuale, basta togliere del tempo alla famiglia e al coniuge per esprimerlo fuori di casa per costituire un’enorme provocazione che comporta un tradimento, si tradisce il progetto coniugale.»

Grazie per averci chiarito tante cose, Kiss Kiss a lei avvocato!

«È stata una grande gioia come sempre!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

L’insegnamento a scuola cambia: con i Professori Daniele Manni e Vincenzo Schettini, abbiamo capito come si sta evolvendo la didattica.
Il tour dei Coldplay, per ora, si ferma: Chris Martin è alle prese con quello che la band definisce un problema di salute serio.