Che auto conviene comprare nel 2023? I modelli che stanno vendendo di più

Nella classifica delle auto migliori del 2023, spiccano le ibride e le elettriche e i Suv battono le berline.

Tempo di estate. Tempo di riposo ma anche di riflessione per pianificare l’acquisto della nuova automobile e per rispondere, senza troppa fretta, alla domanda: qual è la miglior auto 2023? Certo, i criteri di valutazione sono tanti, dal comportamento nei test su strada all’affidabilità, dalla dotazione di sistemi di sicurezza a prezzo.

I Suv piacciono sempre tanto!

Subaru Forester

La Subaru Forester con tecnologia e-Boxer, robusta e affidabile, si conferma ai vertici delle preferenze nella categoria dei Suv medi sia in Europa che negli Stati Uniti. C’è tanto spazio a bordo e la strumentazione è ritenuta semplice da utilizzare. L’auto monta un powertrain composto dal termico 2.0 litri 4 cilindri boxer. Questa motorizzazione è affiancata da un elettrico da 12,3 kW per 150 Cv di potenza complessiva. Il prezzo i parte da 37.500 euro.

Lexus Nx Hybrid

Anche la Lexus Nx Hybrid, al costo di partenza pari a 71 mila euro, è molto richiesta. L’auto monta un powertrain full-hybrid da 244 Cv, la parte termica è affidata al 2.5 litri benzina a ciclo Atkinson, abbinato a due unità elettriche per garantire la trazione integrale Awd. È molto apprezzata per la comodità dei sedili anteriori.

Hyundai Santa Fe

La Hyundai Santa Fe è di taglia maxi. Abbonda per lo spazio ed il comfort offerto ai passeggeri seduti dietro e piace tanto per il ricco corredo di sistemi di sicurezza di serie. Nel nostro Paese viene proposta in versione ibrida plug-in e in versione full-hybrid da 230 Cv e viene proposta. Il prezzo di partenza, considerato il livello, parte da un più che onesto 55.900 euro.

Le migliori elettriche si dividono tra meno o più quarantamila euro

Nissan Leaf

Sotto i 40 mila euro sta vendendo tanto la Nissan Leaf, l’auto elettrica più citata nelle riviste specializzate. L’elettrica giapponese alla sua seconda generazione monta un motore da 150 Cv e 320 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 40 kWh. Il tutto assicura fino a 380 km di autonomia. Il prezzo parte da 34.150 euro.

Tesla Model 3

Sopra i 45 mila euro la preferita dal mercato è la Tesla Model 3, che parte da 44.900 euro. Questo modello riesce a battere la concorrenza grazie alla rete Supercharger, in grado di rendere i lunghi spostamenti senza pensieri.

Due berline che vanno fortissimo

Anche il successo dei Suv non conosce battute d’arresto. Ci son novità interessanti anche nel mondo delle auto berlina. Qui vi segnaliamo due nuove proposte che sicuramente saranno molto bene accolte dai consumatori.

Volkswagen ID.7

La Volkswagen ID.7, ha debuttato in primavera nei principali saloni dell’auto internazionali e sarà in vendita entro la fine del 2023. Colpisce molto la linea aerodinamica grazie alla quale sono garantiti 700 km di autonomia nel ciclo WLTP. Il frontale è bello ampio, il posteriore spiovente, la plancia dotata di un display da 15”. Gli interni sono molto curati e migliorati rispetto a quelli delle attuali ID.3 e ID.4.

BMW Serie ibrida

La BMW Serie 5 del 2023 in vendita anche in versione 545e da 394 CV. Una nuova versione sportiva e raffinata allo stesso tempo. Accanto alle varianti benzina, diesel e plug.in, sarà disponibile anche un’inedita variante 100% elettrica. Il prezzo è caro, si parte da 60.570 euro.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il FEM (Future Education Modena) è un centro per l’innovazione in campo ambientale ed educativo che sviluppa progetti in grado di coinvolgere i ragazzi delle scuole italiane