Alla scoperta di Salemi, incantevole borgo in provincia di Trapani

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Salemi, incantevole borgo siciliano in provincia di Trapani.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Salemi, incantevole borgo siciliano in provincia di Trapani.

Scopriamolo insieme al sindaco Domenico Venuti:

«Per iniziare la visita ci troviamo in piazza della Libertà, per poi proseguire verso l’ingresso del centro storico, che è tra i Borghi più belli d’Italia. Il centro storico è stupendo nonostante alcuni segni ancora visibili del terremoto del 1968, ma stiamo facendo un grande lavoro di riqualificazione. Nel 2014 abbiamo iniziato un percorso di rigenerazione urbana. Proseguiamo la visita andando a piazza Alicia, dove è presente la chiesa danneggiata dal terremoto e il Castello normanno. La nostra zona è abitata dall’età del bronzo e abbiamo una bellissima area archeologica; dai primi insediamenti è stata una continua evoluzione. Tra le specialità gastronomiche abbiamo la “busiata”, una pasta arrotolata che viene condita con diversi sughi. Il nome deriva dalla cosiddetta “busa”, il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle. I dolci tipici sono quelli con la ricotta, come le “cassatedde” o cassatelle.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.