Neffa e Fabri Fibra insieme in “Zarathustra Style”: il joint album chiude un cerchio iniziato nel 2002

Neffa e Fabri Fibra tornano insieme con “Zarathustra Style”, joint album di 23 tracce che riannoda un rapporto artistico iniziato oltre vent’anni fa.

Due percorsi diversi, intrecciati per oltre vent’anni, arrivano finalmente a un album condiviso. Neffa e Fabri Fibra pubblicano oggi, 9 ottobre 2026, “Zarathustra Style”, il loro primo joint album. Il progetto comprende 23 tracce inedite nella versione standard, mentre il doppio vinile aggiunge anche una bonus track.

Un disco nato senza un progetto prestabilito

“Zarathustra Style” non era stato pensato fin dall’inizio come un vero album. Il lavoro ha preso forma in maniera spontanea dopo la decisione dei due artisti di tornare in studio insieme.

Nel novembre 2024, dopo un pranzo a Milano, Neffa e Fibra hanno iniziato a lavorare su alcune strumentali nello studio del rapper. In poche ore erano già nati cinque o sei brani, poi sviluppati attraverso nuove sessioni di scrittura e registrazione fino a trasformare quelle prime idee in un progetto completo.

Un rapporto artistico cominciato con “Turbe giovanili”

Per capire il significato dell’album bisogna tornare al 2002. Fu allora che Neffa mise a disposizione di Fabri Fibra una serie di beat destinati a diventare la base di “Turbe giovanili”, il primo album solista del rapper.

Anche in “Zarathustra Style” le strumentali che accompagnano strofe e ritornelli dei due sono prodotte da Neffa. Il nuovo disco recupera quindi direttamente una dinamica creativa nata più di vent’anni fa.

Da “Panico” a “Hype”, una collaborazione mai interrotta

Dopo “Turbe giovanili”, le strade di Neffa e Fabri Fibra hanno continuato a incrociarsi negli anni. Tra le collaborazioni più significative ci sono “Panico” del 2013, “Sulla Giostra” del 2022, “FoglieMorte” del 2024 e “Hype” del 2025.

Proprio le sessioni legate agli ultimi lavori comuni hanno contribuito alla nascita del nuovo album. Un primo assaggio era già arrivato con “Jay-Z”, eseguito dal vivo durante Party Like a Deejay.

Ventitré tracce e tre “Fonoteca”

La versione standard di “Zarathustra Style” contiene 23 brani. La tracklist si apre con la title track e prosegue con “Trip”, “Jay-Z”, “Alienazione”, “All Night”, “Stupefatti”, “Promesse di Agosto”, “Impero”, “Le Date”, “Fatti Avanti”, “Calmi”, “Demoni”, “Paradiso”, “Vertigini”, “Strada Buia”, “Carta Pazza”, “Money”, “Paura”, “Alfa Omega” e “Vampiri”.

Il percorso è inoltre diviso da tre episodi intitolati “Fonoteca #1”, “Fonoteca #2” e “Fonoteca #3”. Nel doppio vinile compare anche “Non c’è bisogno”, brano aggiunto come bonus track.

Due generazioni del rap italiano nello stesso progetto

Neffa e Fabri Fibra rappresentano due momenti differenti della storia dell’hip hop italiano. Il primo ha avuto un ruolo centrale fin dagli anni dei Sangue Misto, mentre Fibra ha contribuito negli anni successivi a portare il rap verso un pubblico sempre più ampio.

I due si conoscono da circa trent’anni e il rapporto costruito nel tempo è diventato il punto di partenza di “Zarathustra Style”. Più che una collaborazione episodica, il disco nasce quindi come risultato di una lunga frequentazione artistica e personale.

“Zarathustra Style” arriva il 9 ottobre

Il disco è disponibile dal 9 ottobre 2026 sulle piattaforme digitali, in CD e in doppio vinile per Numero Uno/Sony Music Italy.

“Zarathustra Style” riporta così Neffa e Fabri Fibra nello stesso studio e, a ventiquattro anni da “Turbe giovanili”, completa un percorso iniziato quando uno produceva i beat e l’altro stava costruendo il proprio esordio solista. Questa volta, però, il progetto porta entrambi sullo stesso piano, tra produzione, scrittura, strofe e ritornelli.

magazine Attualità