La Promessa, riassunto della settimana: le trame dal 27 luglio al 2 agosto

Ecco cosa è successo negli ultimi episodi della serie spagnola in onda su Rete 4.

La settimana de La Promessa è stata segnata dalla drammatica vicenda di Catalina, costretta ad affrontare le minacce del barone de Valladares e a prendere una decisione dolorosa per proteggere i suoi figli. Parallelamente, Leocadia ha cercato di controllare il futuro della figlia Angela, mentre alla tenuta sono aumentate le tensioni tra i membri della servitù. Anche Petra ha iniziato a manifestare problemi di salute sempre più evidenti.

Catalina finisce nel mirino del barone

La situazione di Catalina è precipitata quando il barone de Valladares ha deciso di costringerla ad abbandonare La Promessa. Inizialmente l’uomo ha cercato di convincerla a partire, ma Catalina non ha ceduto. La minaccia è però diventata concreta quando nella culla dei suoi figli è comparsa una pistola.

Di fronte al pericolo, Catalina ha iniziato a considerare seriamente la possibilità di lasciare la tenuta. Ha confidato ad Adriano di voler partire per mettere al sicuro i bambini, anche se questo avrebbe significato rinunciare alla propria vita a La Promessa.

La fuga e la scomparsa di Catalina

Il ricatto ha raggiunto il suo momento più drammatico quando il barone ha bloccato Catalina mentre cercava di fuggire in automobile con i figli. Sotto minaccia, la donna è stata costretta a lasciare i bambini e ad allontanarsi.

Il barone le ha fatto firmare una lettera di addio e l’ha portata lontano dalla tenuta, mentre Leocadia assisteva alla scena di nascosto. Poco dopo, Adriano si è accorto che Catalina e i bambini erano scomparsi e ha iniziato a cercarli insieme a Teresa.

I figli di Catalina sono stati poi ritrovati in un capanno, ma della donna non c’era alcuna traccia. Una lettera consegnata ad Adriano ha spiegato la sua decisione: Catalina ha scelto di mettere la sicurezza dei figli davanti alla propria.

Leocadia vuole separare Angela e Curro

Anche la situazione di Angela è diventata sempre più complicata. Leocadia ha cercato di guadagnare tempo per evitare che la figlia fosse costretta a sposare il capitano Lorenzo, ma alla fine ha deciso di accettare la proposta pur di allontanarla da Curro.

L’annuncio del fidanzamento tra Angela e il capitano de la Mata ha lasciato sconcertata la famiglia. Martina e Manuel hanno chiesto ad Alonso di intervenire, ma anche lui non è riuscito a convincere Leocadia a cambiare idea.

Nel frattempo, però, Angela ha chiarito alla madre di non avere intenzione di sposare Lorenzo.

Leocadia scopre il legame tra Angela e Curro

Il piano di Leocadia si è complicato ulteriormente quando ha sorpreso Angela e Curro mentre si baciavano. I due hanno anche espresso il desiderio di lasciare insieme La Promessa.

La scoperta ha messo Leocadia davanti a una nuova difficoltà. La donna deve ora gestire contemporaneamente le pressioni di Lorenzo e la relazione che sua figlia cerca di portare avanti in segreto con Curro.

Nel frattempo, Curro ha accusato Cristobal di aver mandato via Pia proprio con l’obiettivo di separarla da Ricardo.

Le difficoltà di Ricardo e Pia

Anche tra la servitù la situazione è rimasta tesa. Ricardo ha continuato a subire le imposizioni di Cristobal e Santos ha cercato di umiliarlo assegnandogli i compiti più difficili senza alcun compenso.

Pia ha tentato di difenderlo, ma Ricardo è stato comunque mandato a piedi a Villalquino nonostante zoppicasse. In seguito Pia si è preparata a partire per Aranjuez, raccomandandosi agli altri affinché si prendessero cura del piccolo Diego.

La sua assenza ha provocato malcontento tra i domestici. María Fernández e gli altri membri della servitù hanno rimproverato Cristobal e Petra per la gestione della situazione.

Il nuovo sistema di punizioni divide la servitù

Cristobal ha continuato a esercitare la propria autorità introducendo un nuovo sistema di punizioni. La regola prevede il licenziamento dopo tre errori e ha contribuito ad alimentare ulteriormente il malcontento tra i domestici.

La tensione è diventata quindi sempre più evidente, mentre Pia e Ricardo hanno continuato a subire le conseguenze delle decisioni prese a palazzo.

Petra sta sempre peggio

Petra ha attraversato una settimana particolarmente difficile. Le domestiche hanno notato una rigidità al collo e Samuel ha cercato di capire le ragioni del suo atteggiamento.

I disturbi, però, sono progressivamente peggiorati. Petra ha avuto un primo mancamento davanti a Maria e le ha chiesto di non raccontare a nessuno le sue condizioni.

La situazione si è ripetuta successivamente con un altro mancamento davanti alla stessa Maria. Nonostante i problemi, Petra ha continuato a mantenere il proprio ruolo nella gestione della tenuta insieme a Cristobal.

Lope e Vera sempre più lontani

Anche il rapporto tra Lope e Vera è entrato in una fase complicata. Dopo la loro rottura, i due hanno cercato di affrontare la situazione, ma Vera ha preferito chiudersi e allontanarsi anche dalle sue amiche.

Lope ha provato più volte a parlarle e, alla fine, le ha detto di volerla proteggere. Vera, però, gli ha chiesto di lasciarla in pace.

La distanza tra i due è quindi rimasta evidente alla fine della settimana.

Manuel, Enora e Tono tra lavoro e sentimenti

Sul fronte del progetto imprenditoriale, Manuel e Tono hanno continuato a lavorare con Enora allo sviluppo di un nuovo motore. La ragazza ha proposto di intervenire direttamente sulla composizione della lega metallica, aprendo nuove possibilità per il progetto.

Parallelamente, Tono ha chiesto a Enora di sposarlo. La proposta ha suscitato entusiasmo, ma Enora non ha ancora dato una risposta definitiva.

Manuel, intanto, ha confidato a Simona di avere dei sospetti su Enora. Alla fine della settimana, Simona ha anche detto a Enora di ritenere che Manuel sia geloso di Tono.

Una settimana di decisioni e conflitti

Tra minacce, separazioni, segreti e problemi personali, la settimana dal 27 luglio al 2 agosto ha lasciato La Promessa in una situazione profondamente instabile.

Catalina è scomparsa per proteggere i suoi figli, mentre Leocadia ha cercato di imporre ad Angela un matrimonio che la ragazza non vuole. La servitù continua a essere sottoposta alle decisioni di Cristobal e Petra deve fare i conti con malesseri sempre più frequenti.

Anche i rapporti sentimentali restano irrisolti: Lope non riesce a riavvicinarsi a Vera, Curro e Angela continuano a difendere il loro legame e Tono attende ancora una risposta da Enora.

magazine Attualità