La Coppa del Mondo prende il via oggi a Los Angeles, ma l’attesa per l’evento non si traduce in un tutto esaurito né negli stadi né negli hotel. Nonostante il debutto della nazionale statunitense contro il Paraguay, la domanda di biglietti e camere resta sotto le aspettative degli organizzatori e degli operatori turistici.
Biglietti ancora disponibili sul mercato secondario
Sul sito ufficiale della Fifa i biglietti risultano esauriti, ma secondo quanto riportato, migliaia di tagliandi sono ancora disponibili sulle piattaforme di rivendita come Ticketmaster, StubHub, SeatGeek e la pagina ufficiale della Fifa dedicata alla rivendita. Su Ticketmaster, i prezzi partono da circa 1.350 dollari per i posti negli anelli più alti e superano i 6.100 dollari per le poltrone a bordo campo. Nonostante la comunicazione di sold out da parte degli organizzatori, la presenza di numerosi biglietti sul mercato secondario conferma una domanda inferiore alle attese.
Hotel con prenotazioni sotto le aspettative
Jackie Filla, amministratrice delegata della Hotel Association of Los Angeles, intervistata dalla radio pubblica Npr, ha dichiarato: “C’è ancora molta disponibilità di camere” e ha aggiunto che i livelli di occupazione non stanno raggiungendo le previsioni. Secondo l’American Hotel and Lodging Association, fino al 70% degli hotel della città ha segnalato prenotazioni inferiori alle aspettative. Los Angeles ospiterà, oltre alla partita inaugurale, altre sette gare del torneo e uno spettacolo musicale, ma la risposta dei turisti rimane tiepida.
Le cause del calo secondo gli operatori
Jackie Filla ha spiegato che il calo delle prenotazioni è in linea con una generale flessione del turismo. Secondo gli operatori californiani, tra i motivi principali ci sarebbero i prezzi elevati dei biglietti aerei, l’incertezza internazionale e le difficoltà nell’ottenere i visti di ingresso negli Stati Uniti. Questi fattori avrebbero contribuito a ridurre l’afflusso di tifosi e visitatori in città per l’evento.