Magazine Casa KissKiss Sanremo 2026, Spettacolo

Sanremo 2026, Samurai Jay con Roy Paci e Belén Rodríguez: storia, testo e significato di “Baila Morena”

Samurai Jay porta a Sanremo 2026 “Baila Morena” di Zucchero con Roy Paci e Belén Rodríguez: una rilettura esplosiva tra urban, fiati e ritmo latin-blues che punta a trasformare la serata cover in una festa collettiva.

Nella serata cover del Festival di Sanremo 2026, Samurai Jay, in gara con “Ossessione”, porta sul palco dell’Ariston “Baila Morena” insieme alla tromba esplosiva di Roy Paci e alla presenza scenica di Belén Rodríguez.

Il brano è uno dei successi più travolgenti di Zucchero, pubblicato nel 2001 nell’album Shake.

La storia del brano

“Baila Morena” nasce nei primi anni Duemila come esplosione di energia latin-blues. Zucchero fonde rock, rhythm & blues e sonorità caraibiche, creando un pezzo immediatamente riconoscibile e ballabile.

Il brano conquista le radio italiane ed europee, diventando uno dei tormentoni dell’estate 2001 e uno dei momenti più festosi dei suoi live.

Testo e significato

Il titolo significa “Balli, mora”. Il testo è un invito sensuale e diretto al movimento, al lasciarsi andare, al vivere la notte senza freni.

Dietro il ritmo incalzante e il ritornello martellante si nasconde una celebrazione della libertà e dell’istinto. Non c’è introspezione malinconica, ma pura vitalità: il corpo che si muove diventa linguaggio, desiderio, energia condivisa.

“Baila Morena” è un inno alla leggerezza, al piacere di stare insieme e alla forza magnetica della musica.

It blows my mind now that I found you
Deep in the night of tequila, boom-boom
Slide by me, sexy thing, sexy and fine
I got my eyes on you all of the time, yeah

You’ve got to have chaos burnin’ in you
To make you open like a flower in bloom
Hell lives inside you next to paradise
The moon and sun have come to watch your shine

Baby, the night is on fire
Yea, we’re flames in the sky
Flashin’ through the night, what you say?

Baila, baila morena (yeah)
Sotto questa luna piena (yeah)
Under the moonlight (come on, y’all)
Under the moonlight

Go chica, go cocca, keep it all shakin’
You know tonight somethin’s up for the takin’
My heart is gold, heart of a saint
With you beside me, girl, oh, then I ain’t

Baby, the night is on fire
Yea, we’re flames in the sky
A scandal in the night, what you say?

Baila, baila morena (yeah)
Sotto questa luna piena (yeah)
Under the moonlight (come on, yeah)
Baila, under the moonlight (yeah, come on)
Sotto questa luna piena (you got it)
Baila morena (you got it going, come on, girl)

Yeah yeah yeah
(Yeah yeah yeah, ooh)
(Yeah yeah yeah)
(Ah, yeah, set me free, set me free)

You got me hurtin’ so bad, so bad
I got to have it, so bad
What you say? (What you say?)

Baila, baila morena (yeah)
Sotto questa luna piena (one more time)
Under the moonlight (yeah)
E baila, under the moonlight (yeah, come on, girl)
Sotto questa luna piena (yeah)
Baila morena (come on, girl, come on)

Sotto questa luna piena (yeah)
Sotto questa luna piena (yeah, yeah)
Sotto questa luna piena (yeah, set me free, yeah)
Under the moonlight

Muoio

Il trio all’Ariston

La scelta di Samurai Jay punta sulla contaminazione: urban contemporaneo, fiati travolgenti e carisma latino.

Roy Paci, con la sua esperienza tra jazz, ska e sonorità mediterranee, può amplificare l’anima festosa del pezzo. Belén Rodríguez aggiunge un tocco internazionale e scenico, perfetto per un brano che vive di ritmo e presenza.

All’Ariston, “Baila Morena” promette di trasformarsi in un momento di festa collettiva: una parentesi di pura energia nella notte delle cover, capace di unire generazioni sotto il segno del groove e del divertimento.

magazine Attualità