Ballando con le Stelle, il ‘lastra-gate’ tra Francesca Fialdini e Fabio Fognini: “Situazione ridicola”

Tensioni a Ballando con le Stelle: Francesca Fialdini accusa alcuni concorrenti di dubitare del suo infortunio, mentre Fabio Fognini smentisce le accuse.

La ventesima edizione di Ballando con le Stelle vive giornate agitate a causa di un confronto che coinvolge Francesca Fialdini e Fabio Fognini. Tutto nasce dal ritiro forzato della conduttrice, bloccata da un infortunio alle costole, e dai sospetti che – a suo dire – alcuni concorrenti avrebbero sollevato sulla reale gravità del problema fisico. Il tennista italiano, chiamato in causa tra coloro che avrebbero messo in dubbio le sue condizioni, ha risposto con una secca smentita.

L’intervento di Milly Carlucci

A riportare ordine nella vicenda è intervenuta Milly Carlucci. La padrona di casa di Ballando ha parlato di un fraintendimento, descrivendo quanto accaduto come un confronto animato nato da un malinteso nelle parole.

Secondo Carlucci, Fabio Fognini sarebbe stato travisato: non avrebbe mai voluto insinuare dubbi sull’infortunio, ma avrebbe solo reagito d’impulso, complici il suo carattere istintivo e il contesto teso delle ultime settimane.

La smentita di Fabio Fognini

Attraverso i social, Fognini ha voluto ricostruire la sua versione, negando nettamente di aver richiesto le radiografie alla collega. Il tennista ha precisato di aver parlato con Fialdini solo per offrirle qualche consiglio da sportivo abituato a convivere con gli infortuni.

Nella storia condivisa su Instagram ha infatti dichiarato: “Ci tengo a chiarire una cosa. Non è vero che ho chiesto le lastre a Francesca”, specificando che il dialogo con lei non è stato un attacco ma una conversazione nata in modo spontaneo.
Ha aggiunto: “È nato per caso, non richiesto da me, e da sportivo con una lunga esperienza di infortuni ho semplicemente detto che da una frattura alle costole è difficile recuperare in così poco tempo”.

Secondo Fognini, la concorrente avrebbe percepito quelle osservazioni come un giudizio, ma lui sostiene di non aver mai messo in dubbio la veridicità del suo infortunio. Ha concluso: “Io non credo di aver attaccato nessuno, anzi come già le ho detto: le auguro di rientrare e vincere Ballando”.

L’intervista a Fanpage.it: la versione completa di Francesca Fialdini

Fanpage.it ha poi raccolto la testimonianza diretta di Francesca Fialdini, che ha definito senza mezzi termini il clima attorno al cosiddetto “lastra gate”. La conduttrice ha spiegato di aver vissuto la situazione come qualcosa di surreale: “Questa situazione è assurda e ridicola, non so da chi siano partite le voci. Me le ha riferite Milly per prima”.
Ha chiarito di aver riportato un infortunio serio – un problema al piede e quattro costole fratturate – e di essere determinata a tornare in gara: “Sono in ripresa, farò di tutto per tornare”.

Nell’intervista ha raccontato che nessuno dei colleghi le ha espresso dubbi apertamente: “Nessuno mi ha parlato direttamente, solo battute accennate sul mio stato di salute, ma come dice il detto ‘scherzando si dice la verità’”.
Ha ammesso di esserci rimasta male, ma ha anche affermato che quei sospetti l’hanno resa più determinata: “Più mi dicono che fingo e che non ce la farò mai, più io non mollo”.

Fialdini ha inoltre descritto il contesto dietro le quinte, spiegando che molte frasi le venivano riferite da Giovanni Pernice, suo maestro di ballo: “Mi parlano alle spalle e non direttamente, molte cose le dicono senza rendersi conto della presenza di Giovanni… sono più o meno tutti”.
Resta però il desiderio di rientrare in gara, almeno per il ripescaggio: “Io sto facendo di tutto per rientrare… Vorrei riuscire a provare il ripescaggio”.

L’intervista integrale, pubblicata da Fanpage.it, approfondisce anche il suo rapporto con la giuria, con il pubblico, con Giovanni Pernice e momenti difficili della sua vita personale. Ma il punto centrale, sul fronte del caso mediatico che ha investito Ballando, è uno: Fialdini non sa chi abbia messo in circolazione i sospetti sul suo infortunio, ma li considera privi di fondamento e intende proseguire il suo percorso nel programma appena le condizioni fisiche glielo permetteranno.

le ultime news