X Factor, la semifinale: rob, DELIA, PierC ed eroCaddeo in finale; eliminati tellynonpiangere e TOMASI

La semifinale di X Factor 2025 ha decretato i quattro finalisti: rob, DELIA, PierC ed eroCaddeo. Eliminati tellynonpiangere e TOMASI.

La semifinale di X Factor 2025 ha visto sei concorrenti contendersi l’accesso alla finale attraverso due manche di esibizioni. La serata si è aperta con un omaggio a Ornella Vanoni, seguito da performance accompagnate da un’orchestra dal vivo. Al termine della prima manche, rob ha ottenuto l’accesso diretto alla finale grazie al meccanismo Škoda Green Light. Nella seconda manche, tellynonpiangere è stato eliminato, mentre TOMASI ha lasciato la competizione dopo il ballottaggio con eroCaddeo. I finalisti sono quindi rob, DELIA, PierC ed eroCaddeo.

Le esibizioni della prima manche con orchestra dal vivo

Nella prima manche, i concorrenti si sono esibiti accompagnati da un’orchestra dal vivo, presentando i seguenti brani:

  • eroCaddeo: “Viva la Vida” dei Coldplay.
  • tellynonpiangere: “A te” di Jovanotti.
  • PierC: “All I Ask” di Adele.
  • TOMASI: “Anna e Marco” di Lucio Dalla.
  • DELIA: “I pirati a Palermu” di Otello Profazio nella versione di Rosa Balistreri.
  • rob: “Decode” dei Paramore.

Al termine di questa manche, rob è stata la più votata dal pubblico, ottenendo così l’accesso diretto alla finale grazie al meccanismo Škoda Green Light, che ha permesso di avere tre voti in più al televoto per sostenere il proprio concorrente preferito.

La seconda manche e le eliminazioni

Nella seconda manche, i cinque concorrenti rimasti hanno presentato le seguenti esibizioni:

  • eroCaddeo: “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco.
  • tellynonpiangere: “Niente panico” di Ghali.
  • PierC: “Bohemian Rhapsody” dei Queen.
  • TOMASI: “Story of My Life” degli One Direction.
  • DELIA: “Sei bellissima” di Loredana Bertè.

Al termine di questa manche, tellynonpiangere è risultato il meno votato ed è stato eliminato. Successivamente, eroCaddeo e TOMASI sono andati al ballottaggio, esibendosi rispettivamente con “Era già tutto previsto” di Riccardo Cocciante e “Sei acqua” di Venerus. Il verdetto finale ha sancito l’eliminazione di TOMASI.

Ospiti della serata e prossimi appuntamenti

La serata è stata arricchita dalla presenza di ospiti speciali. La DJ Brina Knauss ha aperto lo show con un omaggio a Ornella Vanoni, eseguendo un arrangiamento orchestrale del brano “La voglia la pazzia”. Successivamente, Irama ha presentato un medley dei suoi singoli “Ovunque sarai” e “Senz’anima”.

La finale di X Factor 2025 si terrà giovedì 4 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, dove rob, DELIA, PierC ed eroCaddeo si contenderanno la vittoria di questa edizione.

le ultime news