La conduzione corale di “Domenica In” con Mara Venier affiancata da Teo Mammucari, Enzo Miccio e Tommaso Cerno non sembra aver raggiunto i risultati sperati. Dopo le prime puntate, gli autori del programma hanno ridotto significativamente lo spazio dedicato a Mammucari e Miccio, alimentando voci su presunte tensioni tra i due co-conduttori.
Il cambio di rotta di Mara Venier
L’ultima puntata, andata in onda domenica 12 ottobre, ha segnato una svolta evidente nel celebre contenitore domenicale di Rai 1. Dopo un avvio di stagione impostato su una conduzione corale, Mara Venier è tornata alla formula più tradizionale del programma, ponendo se stessa al centro della scena e lasciando meno spazio ai suoi compagni d’avventura.
Una scelta che, secondo indiscrezioni, non sarebbe casuale: la decisione arriverebbe infatti dopo alcuni episodi di tensione dietro (e davanti) le quinte tra Enzo Miccio e Teo Mammucari, già protagonisti di siparietti non sempre graditi al pubblico.
Lo scontro in diretta tra Miccio e Mammucari
Il momento più commentato è avvenuto proprio durante lo spazio curato da Enzo Miccio, dedicato allo stile e all’eleganza della principessa Kate Middleton. Mentre il wedding planner e stylist commentava gli outfit reali, Teo Mammucari è improvvisamente comparso dietro le quinte con un cartello rivolto a Mara Venier:
“Devi partire per Milano, daieee!”.
Una battuta apparentemente innocente – riferita al fatto che la conduttrice avrebbe dovuto lasciare lo studio per raggiungere “Che Tempo Che Fa” – ma che non è stata affatto gradita da Miccio. “Ma mi fate lavorare?!”, ha sbottato il conduttore e stylist, visibilmente infastidito dall’irruzione.
Il pubblico ha colto subito la tensione, e sui social non sono mancati commenti e meme sull’episodio, che molti hanno letto come il segnale di una rivalità ormai esplosa.
Frecciatine e imbarazzo in studio
Nella puntata successiva, il clima non è migliorato. Alla domanda ironica di Mara Venier sul Mago Silvan, Mammucari ha risposto:
“No, me l’ha preso Miccio lo spazio!”.
Una battuta che ha lasciato lo studio in un momento di imbarazzato silenzio, confermando che tra i due l’intesa è tutt’altro che idilliaca.
Da allora, il loro spazio è stato progressivamente ridimensionato: il popolare “Gioco del tabellone” – inizialmente tra i segmenti più vivaci e seguiti – è stato trasformato, diventando un momento condiviso con altri ospiti, tra cui proprio il Mago Silvan.
Nuovi equilibri a Domenica In
Fonti vicine alla produzione parlano di un “riassetto degli equilibri” interni al programma, con Mara Venier intenzionata a riportare Domenica In sui binari della leggerezza e dell’intrattenimento familiare, riducendo al minimo gli scontri o le dinamiche troppo competitive tra i co-conduttori.
Resta da capire se Miccio e Mammucari riusciranno a ritrovare un’intesa o se la padrona di casa deciderà di modificare ulteriormente la squadra.
Intanto, il pubblico attende con curiosità la prossima puntata per scoprire se la tensione si scioglierà… o se il gelo tra i due diventerà il nuovo “colore” del pomeriggio di Rai 1.