Addio a Enrico Valenti, creatore di Uan e co-fondatore del Gruppo 80

Enrico Valenti, co-fondatore del Gruppo 80 e creatore del celebre pupazzo Uan di 'Bim Bum Bam', è scomparso all'età di 71 anni.

Enrico Valenti, co-fondatore del Gruppo 80 e creatore del celebre pupazzo Uan di “Bim Bum Bam”, è scomparso all’età di 71 anni. La sua creatività ha segnato un’epoca della televisione italiana per ragazzi, lasciando un’impronta indelebile nel cuore di intere generazioni.

La nascita del Gruppo 80 e la creazione di Uan

Nel 1980, Enrico Valenti e Kitty Perria fondarono il Gruppo 80, un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di pupazzi e all’animazione. Da questa collaborazione nacquero personaggi indimenticabili come Five, Four e, soprattutto, Uan. Quest’ultimo, un pupazzo rosa con il ciuffo fucsia, metà cane e metà folletto, divenne il simbolo indiscusso di “Bim Bum Bam”. 

Il successo di Uan in ‘Bim Bum Bam’

Uan fece il suo debutto televisivo nel 1983 e rimase protagonista del programma fino alla sua chiusura nel 2000. Animato dai professionisti del Gruppo 80 e doppiato inizialmente da Giancarlo Muratori, Uan conquistò il cuore dei telespettatori con la sua simpatia irriverente e il suo inconfondibile tono di voce. 

L’eredità di Enrico Valenti nella televisione italiana

Con la scomparsa di Enrico Valenti si chiude un capitolo indimenticabile della televisione italiana, fatto di pupazzi animati, sogni colorati e un’idea rivoluzionaria di intrattenimento per ragazzi. La sua eredità creativa vive nei ricordi di chi è cresciuto aspettando ogni pomeriggio il ritorno di Uan sullo schermo. 

le ultime news