La polemica tra Vanessa Scalera e Mariolina Venezia
Recentemente, durante la conferenza stampa di presentazione della quarta stagione di “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, si è verificato un acceso scambio tra l’attrice Vanessa Scalera e la scrittrice Mariolina Venezia, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie. La tensione è emersa quando una giornalista ha fatto notare che, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025, Scalera ha ringraziato vari collaboratori ma non ha menzionato Venezia. L’attrice ha risposto dichiarando: “Me la sono semplicemente dimenticata, me ne scuso ora, ho dimenticato di fare anche il suo nome”.
La replica di Mariolina Venezia
In risposta, la scrittrice ha espresso il suo disappunto, accusando l’attrice di ingratitudine. “Avendo io creato il personaggio di Imma Tataranni non posso che essere una fan di tutti gli ingrati perché la gratitudine che viene tanto sponsorizzata è spesso il primo passo per i clan, per le connivenze e per quella che si può chiamare mafia”, ha dichiarato Mariolina Venezia, che ha poi aggiunto: “Ringrazio Vanessa Scalera per la sua ingratitudine perché mi ha sempre spesso dimenticata ma io amo le donne libere e Vanessa è una donna libera”. Alle accuse della Venezia, l’attrice ha risposto: “Io devo solo dire grazie alla produzione e agli attori. Ti ho sempre nominata nelle interviste. Io non ti devo nulla, Mariolina”.
Il contesto della serie e le tensioni sul set
Questo episodio ha evidenziato tensioni tra le due, già emerse in passato. In un’intervista del 2021, Venezia aveva espresso riserve sulla scelta di Scalera per il ruolo di Imma Tataranni, ritenendo che l’attrice fosse fisicamente diversa da come aveva immaginato il personaggio nei suoi romanzi. Nonostante le divergenze, entrambe le parti sembrano concordare sull’importanza del progetto e sul desiderio di mantenere alta la qualità della serie. Con la quarta stagione in onda su Rai1 a partire dal 23 febbraio 2025, resta da vedere come queste dinamiche influenzeranno la collaborazione tra Vanessa Scalera e Mariolina Venezia nei prossimi progetti legati a “Imma Tataranni”.