Vacanze, giugno è stato un mese da record

5 milioni di italiani, secondo Coldiretti, hanno scelto di anticipare le ferie per pagare di meno.

È boom di turismo a giugno. Nel mese che sta per chiudersi 4,9 milioni di italiani ha già finito le ferie. Il periodo è il più adatto per risparmiare con sconti invitanti, rispetto all’alta stagione. Talvolta è possibile arrivare anche al 25%. I listini per alloggio, vitto, ombrelloni e lettini salgono solitamente a partire dal mese di luglio e toccano i valori massimi nella prima metà di agosto. Solo una minoranza sembra scegliere le partenze fuori stagione perché ama la tranquillità e desidera stare lontano dalla folla.

Di contro, il clima ha spinto altrettanti connazionali a non programmare le vacanze a giugno. Durante il mese di giugno ci sono stati quasi quattordici eventi estremi al giorno in Italia, tra nubifragi, grandinate, bombe d’acqua e trombe d’aria.

Soprattutto in Romagna il cattivo tempo ha frenato l’inizio della stagione. Qui le associazione del turismo e della ristorazione hanno lanciato un appello all’acquisto del made in Romagna, per sostenere l’economia locale dopo la devastazione che ha colpito un territorio con ventimila aziende agricole.

le ultime news