Il film d’animazione Disney “Zootropolis 2” ha mantenuto la vetta del box office italiano nel weekend dall’11 al 14 dicembre, incassando 1.578.945 euro e portando il totale a 12.738.577 euro dal 26 novembre. La pellicola ha registrato una media di 2.736 euro in 577 cinema, consolidando la sua posizione come uno dei maggiori successi dell’anno.
Successo internazionale e impatto sul mercato cinematografico
A livello globale, “Zootropolis 2” ha superato il miliardo di dollari di incasso, diventando il secondo film del 2025 a raggiungere questo traguardo dopo “Lilo & Stitch”. In particolare, in Cina ha ottenuto un successo straordinario, incassando 502,4 milioni di dollari e diventando il più grande successo hollywoodiano nel paese negli ultimi anni.
Adattamento letterario e successo editoriale
Oltre al successo cinematografico, “Zootropolis 2” ha fatto il suo ingresso anche nel mondo editoriale. Il libro tratto dal film è entrato nella top ten dei libri più letti dai giovani, posizionandosi all’ottavo posto. Questo risultato è notevole, considerando che si tratta di uno dei pochi titoli non natalizi presenti in classifica.
Attesa per le festività
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, “Zootropolis 2” si prepara a consolidare ulteriormente il suo successo al botteghino. La sua performance attuale suggerisce che potrebbe superare il totale di incassi del primo “Zootropolis”, che nel 2016 aveva chiuso con 11.335.451 euro.
