Woody Allen compie 90 anni: i suoi 5 film più iconici

In occasione del 90° compleanno di Woody Allen, ripercorriamo cinque dei suoi film più rappresentativi che hanno segnato la storia del cinema.

Woody Allen, nato Allan Stewart Königsberg il 30 novembre 1935 a Brooklyn, New York, compie oggi 90 anni. Regista, sceneggiatore e attore, ha diretto oltre cinquanta film, vincendo quattro premi Oscar e ricevendo numerose nomination. La sua carriera, iniziata negli anni ’60, ha attraversato decenni, lasciando un’impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale.

Io e Annie (1977)

"Io e Annie" è una delle opere più celebri di Woody Allen. Il film racconta la storia d’amore tra Alvy Singer, un comico newyorkese interpretato dallo stesso Allen, e Annie Hall, interpretata da Diane Keaton. La pellicola ha ricevuto quattro premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista per Keaton. La collaborazione tra Allen e Keaton ha segnato profondamente il cinema di quegli anni.

Manhattan (1979)

In "Manhattan", Woody Allen esplora le complessità delle relazioni umane ambientate nella sua amata New York. Il film, girato in bianco e nero, segue le vicende di Isaac Davis, uno scrittore televisivo interpretato da Allen, e le sue intricate relazioni sentimentali. La pellicola è un omaggio alla città di New York, con una colonna sonora che include brani di George Gershwin.

Hannah e le sue sorelle (1986)

"Hannah e le sue sorelle" è un dramma familiare che intreccia le vite di tre sorelle e dei loro compagni. Il film ha ricevuto tre premi Oscar, tra cui Miglior Sceneggiatura Originale per Allen. La pellicola è nota per la sua narrazione intricata e per le performance del cast, che includono Mia Farrow, Michael Caine e Dianne Wiest.

Match Point (2005)

Con "Match Point", Woody Allen si allontana dalle ambientazioni newyorkesi per raccontare una storia ambientata a Londra. Il film segue le vicende di Chris Wilton, un ex tennista professionista interpretato da Jonathan Rhys Meyers, e la sua ascesa sociale attraverso un matrimonio vantaggioso. La pellicola esplora temi come l’ambizione, la moralità e il caso, ricevendo ampi consensi dalla critica.

Midnight in Paris (2011)

"Midnight in Paris" è una commedia romantica che segue le avventure di Gil Pender, uno sceneggiatore hollywoodiano interpretato da Owen Wilson, che durante un viaggio a Parigi si ritrova misteriosamente trasportato negli anni ’20. Il film è un omaggio alla città di Parigi e alla sua ricca storia culturale, con apparizioni di personaggi storici come Ernest Hemingway e Salvador Dalí. La pellicola ha vinto l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale.

Questi cinque film rappresentano solo una parte della vasta filmografia di Woody Allen, ma evidenziano la sua capacità di raccontare storie complesse con profondità e umorismo, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema.

le ultime news