Wimbledon: Alcaraz supera Struff, giornata difficile per il tennis italiano

Alcaraz vince con fatica contro Struff e raggiunge gli ottavi a Wimbledon. Giornata negativa per gli italiani: eliminati Bellucci, Darderi, Errani e Paolini.

Carlos Alcaraz conquista l’accesso agli ottavi di finale di Wimbledon dopo una partita più complicata del previsto contro Jan-Lennard Struff. Il tedesco, numero 125 del ranking, riesce a strappare un set allo spagnolo, che chiude il match dopo quasi due ore e mezza con il punteggio di 6-1 3-6 6-3 6-4. Per Alcaraz si tratta della ventunesima vittoria consecutiva, un filotto che gli ha già permesso di conquistare tre titoli: Roma, Parigi e Queen’s. Lo spagnolo è il quarto Under 23 a raggiungere questo traguardo dal 1990, dopo Jim Courier, Rafael Nadal e Juan Martin del Potro.

Bellucci e Darderi eliminati 

Mattia Bellucci, numero 73 del ranking, viene eliminato da Cameron Norrie, numero 61, dopo un buon inizio. Il britannico si impone in tre set (7-6(5) 6-4 6-3) sul Campo 1, mettendo fine al percorso del 24enne di Busto Arsizio nella sua seconda partecipazione a Wimbledon. Anche Luciano Darderi saluta il torneo: dopo essere sceso in campo per il terzo giorno consecutivo a causa delle interruzioni per oscurità, l’italo-argentino perde contro Jordan Thompson, numero 44 del mondo, in quattro set (6-4 6-4 3-6 6-3). Darderi ha dichiarato: “Non sono uno che cerca scuse, ma ieri sera ho avuto la febbre. Durante il match mi sono sentito meglio, e non voglio cercare scuse, Jordan ha meritato”.

Doppio femminile: fuori Errani e Paolini 

Nella stessa giornata, anche il doppio femminile italiano esce di scena. Sara Errani e Jasmine Paolini vengono eliminate al secondo turno da Barbora Krejcikova e Hao Ching Chan, che vincono con il punteggio di 6-3 6-2. La sconfitta arriva a sorpresa e contribuisce a rendere negativa la giornata per il tennis azzurro a Wimbledon.

Prossimi incontri degli italiani 

Oggi saranno impegnati altri tre italiani nel tabellone maschile e Elisabetta Cocciaretto in quello femminile. La marchigiana affronterà la svizzera Belinda Bencic, numero 35 del ranking. In campo anche Jannik Sinner contro Pedro Martinez, Lorenzo Sonego contro Brandon Nakashima e Flavio Cobolli contro Jakub Mensik.

le ultime news